28 Novembre 2023

Allerta meteo anche domani in Campania: spiegato il motivo

pagina instagram comune di napoli

allerta meteo Napoli, Allerta meteo domani Campania

Allerta meteo anche domani, mercoledì 29 novembre, in Campania anche se non sono previste piogge. Perché? A spiegare il motivo della proroga dell’allerta meteo di altre 12 ore è la stessa Protezione Civile della Campania. Ecco il bollettino che ha diramato in vista di domani.

Allerta meteo anche domani: il bollettino della Protezione Civile

Come si diceva, l’allerta meteo sarà prorogata anche per la giornata di domani in Campania. A spiegarlo è la Protezione Civile attraverso un bollettino. Ecco quanto si legge:

Le precipitazioni di queste ore rendono fragili i terreni, “imbimbiti” di acqua piovana.
Per questo motivo, la Protezione Civile della Regione Campania evidenzia la necessità di prestare attenzione ai fenomeni connessi al rischio idrogeologico (e, in particolare, al possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, alle frane, alla caduta massi e agli allagamenti) anche in assenza di precipitazioni e almeno fino alle 8 di domani mattina
“.

– Protezione Civile

Con il termine imbimbiti si è soliti indicare, nel caso esaminato, l’assorbimento eccessivo di acqua da parte del terreno. In questa situazione, quindi, il terreno è saturo e può cedere causando voragini, smottamenti o, nel caso più grave, frane.

La redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Napoli, due poliziotti accoltellati nella stazione di Piazza Garibaldi: un arresto