Rogo al campo di Scampia: i disagi e la rabbia dei cittadini
Rogo al campo di Scampia: "un pericolo per la vita e un attacco all’ambiente e alla salute pubblica", la dichiarazione di Borrelli
Rogo al campo di Scampia: Nella tarda serata di ieri, martedì 21 novembre 2023, è scoppiato un incendio all’esterno del campo nomadi di Scampia.
Secondo le prime ricostruzioni, a prendere fuoco sarebbero stati dei cumuli di pneumatici abbandonati. Il rogo al campo di Scampia ha generato tanti disagi agli automobilisti che si trovavano a percorrere il tratto della circumvallazione esterna di Melito. I malcapitati sono rimasti bloccati nel traffico per più di 40 minuti.
Le proteste dei cittadini e l’intervento di Borrelli sul rogo al campo di Scampia
I cittadini hanno segnalato l’episodio al Deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha denunciato il rogo al campo di Scampia in una nota, oltre a segnarlo sui suoi canali social come è solito fare.
Borrelli ha dichiarato: “Lo ripetiamo da anni che bisogna fare un’attenta attività di monitoraggio e prevenzione perché questi roghi oltre a rappresentare un pericolo immediato per la vita sono anche un attacco all’ambiente e alla salute pubblica. In merito a ciò abbiamo chiesto ad Arpac di monitorare la situazione.”
Inoltre ha aggiunto: “Questi campi vanno smantellati e chiusi definitivamente. Non c’è altra soluzione per mettere fine a questi scempi. Parliamo di agglomerati di illegalità e degrado dove anche donne, anziani e bambini sono costretti a vivere in condizioni disumane.”
Non è il primo incendio che divampa nei pressi del campo nomadi di Scampia. Un rogo divampò lo scorso 4 agosto 2021; un altro ancora, a luglio del 2022. Anche in quelle occasioni c’erano stati numerosi disagi per i cittadini e gli automobilisti di passaggio, nonché danni all’ambiente e all’atmosfera per le sostanze inquinanti rilasciate dagli oggetti andati in fiamme.
I residenti lamentano una situazione che va avanti da anni: ripetute volte hanno denunciato lo smaltimento illecito di rifiuti e copertoni nella zona. Per quanto riguarda il rogo al campo di Scampia divampato ieri sera non si sa ancora se sia di natura dolosa o accidentale. Si attendono le indagini per far luce sulla faccenda.
Potrebbe interessarti leggere anche : Blitz Brusciano: eseguiti 41 arresti nel clan Rega-Piacente
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO