13 Novembre 2023

Al Plart la mostra di Felix Policastro “Fuoco nella mente”

"L'occhio vede ciò che la mente non può"

al Plart la mostra di Felix Policastro

Al Plart la mostra di Felix Policastro dal titolo Fuoco nella Mente, a cura di Angela Tecce, sarà inaugurata giovedì 16 novembre alle ore 18.30.

Felix Policastro, considerato uno dei pochi eretici dell’arte contemporanea, presenterà un progetto espositivo che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Plart e Fornace Falcone, azienda del territorio campano operante da oltre un secolo nella produzione dei manufatti in terracotta. L’artista esporrà nelle sale del Plart, 45 piatti di ceramica variamente decorati e pigmentati in modo che ogni pezzo sia, alla fine, un pezzo unico: un’opera d’arte a sé.

Una visione del mondo molto personale, quella dell’artista, che attraverso la sua arte aggiunge tasselli alla sua ricerca: attività necessaria per Felix Policastro, poiché la ricerca è il preambolo della sua produzione.

Un lavoro costante che intende recuperare e valorizzare la purezza dell’elemento naturale primigenio. 

Fuoco nella Mente è dunque un ulteriore traguardo nella continua ricerca dell’artista.

Al Plart la mostra di Felix Policastro – La proiezione del video

Per suggellare il valore che possiede la ricerca nell’arte di Policastro, fonte ispiratrice della sua attività, durante la mostra, si potrà assistere in anteprima alla proiezione del video “L’occhio vede ciò che la mente non può”, che svela il monumentale albero disegnato da Felix Policastro su una parete lunga ben 27 metri e percorribile a bordo di un ascensore, in discesa e in salita. Qui, proprio come nei 45 piatti, si ritrovano tutti i segni del cosiddetto “Abbecedario”, di un linguaggio universale che vuol mostrare le radici e tutto ciò che normalmente non è visibile.

Un viaggio nel viaggio, questo è quel che promette Felix Policastro a chi ci sarà.

Giovedì 16 novembre, dalle 18.30 alle 20.00 – Alla Fondazione Plart la mostra di Felix Policastro “Fuoco nella mente”.

Plart, molto più di un museo.

Potrebbe piacerti anche l’articolo: Al Teatro Mercadante Circus Don Chisciotte