11 Novembre 2023

Sanremo Giovani 2023: ecco i nomi dei primi otto finalisti

Sanremo Giovani 2023 arriva nelle televisioni degli italiani. Amadeus annuncia i nomi degli otto finalisti della categoria giovani

fonte pagina twitter sanremo giovani

Sanremo Giovani 2023

Sanremo Giovani 2023 – Comincia a prendere forma il roster di cantanti che parteciperà alla gara musicale più importante d’Italia. Come ogni anno si comincia con le selezioni della categoria giovani. I vincitori parteciperanno nella categoria “Big”.

Amadeus, attraverso i canali social ufficiali del Festival, ha annunciato i nomi degli 8 finalisti che si affronteranno nella finale del 19 dicembre, per aggiudicarsi un posto a Sanremo 2024.

Sanremo Giovani 2023: chi sono gli 8 artisti in gara

Dopo le audizioni dal vivo nella sede radiofonica di Via Asiago a Roma di ben 49 artisti, la Commissione Musicale ha scelto i primi 8 finalisti che prenderanno parte alla serata di Sanremo Giovani 2023.

La sfida andrà in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre in prima serata su Rai 1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play. A completare il Cast dei “Giovani” saranno 4 cantanti provenienti dal concorso Area Sanremo.

I vincitori di Sanremo Giovani 2023 si esibiranno con un nuovo brano inedito, nella Categoria “big” della 74ª edizione del Festival di Sanremo, sul palco del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024. Ecco gli artisti selezionati da Amadeus con l’aiuto del Maestro De Amicis, Federica Lentini e Massimo Martelli:

I PRIMI 8 FINALISTI SANREMO GIOVANI 2023
Nome D’arteTitolo CanzoneCasa Discografica
bnkr44Effetti specialiPuro Srl
CLARABoulevardWarner Music Italia
GrenbaudMamaUniversal Music Italia
Jacopo SolCOSE CHE NON SAIUniversal Music Italia
Lor3n Fiore D’invernoMusica è (Cosmsig srls)
SANTI FRANCESIOcchi tristiSony Music Entertainment Italy
TancrediPerleWarner Music Italia
Vale LPStronzaSugar Srl
I nomi degli 8 finalisti di Sanremo Giovani 2023

Categoria giovani piena di nomi già noti nel panorama musicale

Non sono così sconosciuti come capitava nelle passate edizioni del Festival di Sanremo. Infatti, dall’inizio della direzione artistica di Amadeus i giovani sono sempre stati piccole promesse che già spopolavano nel mondo del Web. Anche per Sanremo 2024 non c’è da stupirsi nel conoscere già tanti artisti.

Per cominciare, CLARA è nota addirittura già al grande pubblico della Rai. La giovanissima cantante è già famosa per aver partecipato alla serie di grande successo “Mare fuori” nei panni di Crazy J. I più la ricordano per aver rubato la canzone a Cardio Trap “Origami all’alba”, che al di fuori della fiction ha spopolato su Spotify.

Background X Factor, invece, sono i Santi Francesi che hanno vinto l’ultimissima edizione del talent. Il duo ha dominato la competizione con il proprio stile indie molto contaminato da influenze di elettronica. Dallo stesso contest viene anche Vale LP, piccolo talento che ha partecipato all’edizione 2021.

Classe 2001, Tancredi è una stella nata nella scuola di Maria de Filippi. Il giovanissimo cantante milanese ha terminato la sua avventura ad Amici 20 in semifinale, ma in seguito si è fatto conoscere nel panorama musicale italiano, con anche un singolo in collaborazione con Donatella Rettore.

Sarà una sfida incredibile, quella che porterà sul palco di Sanremo 2024 dei talenti pronti a darsi battaglia con i mostri sacri della musica italiana del presente e del passato.

Ti potrebbe interessare anche “I protagonisti di Mare Fuori ospiti ad Amici”