11 Novembre 2023

Napoli, il Pascale premiato per la miglior chirurgia robotica in Italia

La miglior chirurgia robotica in Italia è partenopea: premiato il Pascale al Congresso della Società Italiana di Chirurgia Toracica

Credit immagine: Fondazione Pascale

pascale chirurgia robotica

La miglior chirurgia robotica mono portale d’Italia è napoletana: ennesimo prestigioso riconoscimento per l’Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli.

L’equipe della chirurgia toracica del Pascale di Napoli, diretta dal dottor Edoardo Mercadante, è stata premiata al Congresso della Società Italiana di Chirurgia Toracica (SICT).

Chirurgia robotica del Pascale premiata a Roma

Premiata al Congresso della SICT l’esperienza dell’Istituto Pascale nell’ambito della chirurgia toracica robotica che rappresenta la seconda casistica più cospicua al mondo e la prima in Italia.

Si tratta di una tecnica mini invasiva all’avanguardia ma che generalmente si esegue attraverso 4 o talvolta 5 incisioni centimetriche sul torace del paziente affetto da neoplasia polmonare. L’equipe napoletana, invece, si è specializzata nell’esecuzione di questi interventi con una sola incisione chirurgica.

Il riconoscimento ottenuto dalla Società Italiana di Chirurgia Toracica premia anche il numero di interventi eseguiti dall’equipe medica napoletana. Gli interventi sono più che triplicati dall’insediamento del dottor Mercadante avvenuto due anni fa. Dal settembre del 2021 ad oggi, infatti, al Pascale sono stati effettuati 870 interventi di chirurgia toracica di cui oltre il 94% in chirurgia mininvasiva.

Le parole del dottor Mercadante

“Il Pascale- ha dichiarato il dottor Mercadante– continua ad essere l’unico centro in Campania a fare chirurgia monoportale (sia VATS che RATS). E’ diventato un centro di tutoring per la Chirurgia Robotica con AB Medica/ Intuitive. L’attività relativa al trattamento delle neoplasie polmonari è praticamente più che triplicata e grazie all’introduzione in servizio di 2 ulteriori dirigenti medici possiamo ulteriormente incrementare la nostra attività”.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI IL SEGUENTE ARTICOLO: Choc a Napoli, bimbo beve integratore e finisce in ospedale con ustioni alla gola e allo stomaco

LEGGI ANCHE: Nella Napoli Svelata Meg celebra l’amore universale e i sogni