Bradisismo Campi Flegrei, possibile innalzamento allerta
Il Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, afferma che ci potrebbe essere un innalzamento dell'allerta di attenzione riguardo al bradisismo dei campi flegrei
BRADISISMO CAMPI FLEGREI – Oggi il Ministro della Protezione Civile Nello Musumeci ha parlato della crisi del bradisismo nella zona dei Campi Flegrei. Il tema riguardante è l’allerta di attenzione: il ministro non esclude che si possa passare da un livello giallo ad un livello di allerta arancione.
Bradisismo Campi Flegrei: la situazione
Durante la sua audizione in Commissione Ambiente della Camera, Musumeci parla anche dell’ultima relazione della Commissione Grandi Rischi che si è riunita per valutare l’attuale situazione del territorio.
Questa audizione risulta essere importante, poiché nell’ultima relazione della Protezione Civile era stato deciso di innalzare il livello di attenzione ad arancione. Questo ha scatenato la reazione dei sindaci dell’area (Napoli, Pozzuoli, Bacoli) non informati di tutto ciò. Non erano informati neanche i parlamentari dei territori e gli altri enti, come la Regione Campania.
Ora il ministro usa toni più pacati, ma conferma che si va verso l’innalzamento dell’allerta, da gialla ad arancione.
Le parole di Nello Musumeci
Queste le parole del ministro Nello Musumeci:
“Il 3 ottobre la commissione ha confermato il livello di allerta gialla, evidenziando la necessità di approfondire l’analisi in considerazione della complessità del tema e della possibile evoluzione delle dinamiche. Si è poi riunita di nuovo, il 27 ottobre, dando avvio all’audizione di esperti italiani ed esperti. In base a quanto emerso ha rilevato che l’insieme dei risultati scientifici rafforza l’evidenza dei coinvolgimento del magma nell’attuale processo di sollevamento del suolo. Coinvolgimento del magma che non significa la presenza in superficie, ma il ruolo nella dinamica del bradisismo che va dunque continuamente monitorato.“
L’innalzamento allerta, quindi, si fa altamente probabile, e dovrà essere chiarito a breve. Musumeci ribadisce poi: “La Commissione ha ritenuto opportuno che monitoraggio e prevenzione si intensifichino ulteriormente e si preparino ad eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore rispetto all’attuale giallo.”
Poi il passaggio più politico che risponde alle reazioni dei sindaci e dei territori: “tale affermazione non è in contrasto con ultimo bollettino settimanale dell’Osservatorio Vesuviano che conferma il livello giallo attualmente: il bollettino fotografa la situazione attuale e su breve termine, mentre la Commissione Grandi Rischi delinea possibili scenari in prospettiva.”
L’intervento del Governo Meloni e l’incontro con Musumeci
Il Ministro del Governo Giorgia Meloni, riguardo alla situazione del bradisismo dei Campli Flegrei, ha annunciato che saranno «aggiornati tutti i piani di settore del rischio vulcanico, soprattutto i piani di accoglienza delle regioni gemellate con la zona rossa vulcanica».
Inoltre vengono presi in considerazione i numeri di un eventuale evacuazione:
“La zona rossa è quella da evacuare immediatamente in caso di eruzione e comprende circa mezzo milione di persone. La zona gialla è quella in cui si trovano persone esposte a significativa ricaduta di cenere: questa zona comprende circa 800mila persone.”
Oggi alle 15 nella Biblioteca di Palazzo Chigi, i sindaci interessati dal piano Campi Flegrei, Gigi Manzoni di Pozzuoli, Gaetano Manfredi di Napoli e Josi Della Regione di Bacoli, incontreranno il ministro Musumeci.
Fonte: Fanpage.it
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Balloon Museum Napoli, si allungano i tempi di riapertura
ARTICOLO PRECEDENTE
Autista ambulanza minacciato con una pistola: è avvenuto nel napoletano
ARTICOLO SUCCESSIVO