Legge di bilancio 2024: aumentano le tasse, nuova stangata
Legge di bilancio 2024 voluta dal Governo guidato da Giorgia Meloni: aumentano alcune tasse.
Legge di bilancio 2024 – Ufficiale la bozza della nuova legge di bilancio del prossimo anno che sarà varata nelle prossime settimane dal Parlamento e ideata e voluta dalla maggioranza di centrodestra del Governo Meloni.
Se da un lato alcuni tagli di tasse a beneficio dei lavoratori dipendenti con la modifica delle aliquote Irpef lasciava ben sperare il resto del testo preoccupa e non solo, oltre al fatto che il beneficio fiscale per i dipendenti sarà mediamente di soli 50 euro e per il momento per il solo 2024.
Legge di bilancio 2024, la stangata sulla casa e l’aumento della cedolare secca:
Aumentano le tasse sulla casa, in questo caso indirette, come la cedolare secca: la tassa che si paga sul reddito proveniente dagli affitti che originariamente era del 21%, con la nuova manovra salirebbe al 26%: inizialmente prevista per tutti gli affitti è stata poi limitata ai soli fitti brevi e B&B.
Aumento IVA:
Torna ad aumentare anche l’IVA per alcuni prodotti per i quali era stata prevista dai precedenti governi un imposta agevolata.
Si tratta dell’aumento dell’iva su assorbenti e pannolini che dal 5% tornerà al 10%: un vero e proprio schiaffo alle famiglie e alle donne in questo momento di inflazione alle stelle e difficoltà economiche crescenti.
Si attendono gli emendamenti che proporrà il Parlamento prima dell’approvazione ma molto probabile che Governo e maggioranza prendano la strada delle fiducia che bloccherà ogni possibilità di modica al testo.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Pagamento pensioni novembre 2023: il calendario.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO