Lucio Amelio di Nicolangelo Gelormini, la proiezione al MAXXI
Una figura fondamentale per la scena artistica internazionale raccontata da Gelormini
Lucio Amelio di Nicolangelo Gelormini sarà, a breve, proiettato per la prima volta al MAXXI a Roma.
Sabato 28 ottobre 2023 alle ore 18.00 sarà presentato in anteprima, alla 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, il film LUCIO AMELIO di Nicolangelo Gelormini, prodotto da Davide Azzolini per Dazzle Communication.
Con la proiezione del film Lucio Amelio di Nicolangelo Gelormini, Napoli e l’arte contemporanea arrivano al MAXXI con una pellicola dedicata ad una tra le personalità italiane più dirompenti nel mondo dell’arte contemporanea, pioniere delle nuove correnti del Novecento.
Lucio Amelio diretto e montato da Nicolangelo Gelormini è prodotto da Davide Azzolini, Dazzle Communication in collaborazione con Archivio Amelio Santamaria, con il contributo di Ministero della Cultura – DG Cinema e Regione Campania – Film Commission Regione Campania.
A dicembre 2023 il film andrà in onda su Rai5 e RaiPlay.
Lucio Amelio e Nicolangelo Gelormini – Bio
Lucio Amelio (Napoli 13 settembre 1931 – Napoli 2 luglio 1994) è stato un gallerista e attore italiano. Fu uno dei protagonisti del mercato dell’arte contemporanea internazionale, dalla metà degli anni settanta alla metà degli anni novanta. Lucio Amelio ha rappresentato una figura fondamentale per la scena artistica internazionale: è stato lui che nel 1980 ha messo Andy Warhol – il maggior esponente della pop art americana – in contatto con l’artista tedesco Joseph Beuys. E’ stato lui che, solo pochi mesi dopo questo memorabile incontro, ha riunito i più famosi artisti visivi del mondo a Napoli, colpita dalle conseguenze di un terribile terremoto. In quell’occasione, i più grandi nomi dell’arte mondiale hanno rappresentato la tragedia e dato il loro apporto alla ricostruzione, creando il documento di un’epoca: la mostra “Terrae Motus”.
Lucio Amelio e Nicolangelo Gelormini – Bio
Nicolangelo Gelormini (Napoli 6 maggio 1978) è regista, sceneggiatore e montatore italiano. Inizia nel Cinema come assistente di Paolo Sorrentino nel film L’uomo in più. Nel 2010 partecipa al film corale Napoli24 presentato al Torino Film Festival. Firma per Luca Ronconi nel 2013 gli interventi filmici del Santa Giovanna dei Macelli di Bertolt Brecht in scena al Piccolo di Milano. Nel 2015 presenta alla 72 Mostra del Cinema di Venezia il video All The Things, canzone scritta da David Lynch e interpretata da Chrysta Bell. Nel 2020 dirige e monta Fortuna, interpretato da Valeria Golino, Pina Turco, Cristina Magnotti e Libero De Rienzo, in concorso alla 15 Festa del Cinema di Roma e liberamente ispirato alla tragedia di Parco Verde a Caivano. Lo stesso anno dirige Christina Ricci nel corto Abracashoes e Isabelle Huppert nel film interattivo Hotel Vivier Cinematheque. Nel 2022 dirige la docuserie in 4 puntate Il Sequestro Dozier su Sky Doc e nel 2023 partecipa come regista di puntata alla serie L’Arte della Gioia con Valeria Bruni Tedeschi e Jasmine Trinca, tratta dall’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza.
Lucio Amelio di Nicolangelo Gelormini
Sabato 28 ottobre 2023 ore 18.00
Potrebbe piacerti l’articolo: Al Museo Casa Morra “Musiche inutili”
LEGGI ANCHE: Natale in casa Cupiello di Vincenzo Salemme: le date al Teatro Diana di Napoli
ARTICOLO PRECEDENTE
Calcio Napoli, attacco a De Laurentiis: “E’ diventato un tuttologo”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Union Berlino-Napoli: il pronostico. Due calciatori decideranno il match