Ora solare 2023 quando spostare le lancette dell’orologio
C’è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. (Charles Baudelaire)
Ora solare 2023 – Non manca molto al cambio dell’orario e come avviene ogni anno, ad inizio autunno, saluteremo l’ora legale per guadagnare 60 minuti di luce in più al mattino. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, precisamente alle 3 di notte, sposteremo le lancette dell’orologio un’ora indietro, per tornare all’ora solare. Questo passaggio ci permetterà di dormire un’ora in più al mattino ma al contempo ci farà perdere un’ora di luce la sera. Difatti ci accorgeremo che le giornate si accorceranno.
Il passaggio dall’ora solare all’ora legale è in discussione da tempo in Italia e soprattutto in Europa alla quale siamo legati per problemi logistici di tempi comuni. Come potrebbe una Nazione europea avere un orario differente dal fuso orario che la accomuna ad altri Paesi?
Ormai sono tanti i Paesi che sostengono i benefici dell’adozione dell’ora legale durante tutto l’anno, quindi si può ben sperare di guadagnare un’ora di luce la sera.
Ora solare 2023 – Perché avviene il cambio
Lo scopo dell’ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie all’utilizzo minore dell’illuminazione elettrica. L’ora legale può, difatti, indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce serali anziché di mattina presto, come succede per l’ora solare.
Dal 1996 tutti i paesi dell’Unione Europea, la Svizzera e i Paesi dell’est Europa, adottano lo stesso calendario per l’ora legale, nonostante le polemiche di alcuni stati membri. Fino all’ottobre 2011 anche la Russia era agganciata a questo sistema di cambio ora, poi è passata a sperimentare l’ora legale permanente, arrivando infine a ripristinare invece l’ora solare quale orario di riferimento per tutto l’anno.
In Italia – Ora solare 2023
L’ora legale, in Italia, nacque come misura di guerra nel 1916, tramite il decreto legislativo luogotenenziale n. 631 del 25 maggio che modificò il precedente Regio Decreto n. 490 del 10 agosto 1893 relativo al meccanismo di calcolo dell’ora in vigore nel paese, rimanendo in uso fino al 1920.
Fu, poi, abolita in favore dell’ora solare e ripristinata diverse volte, dal 1940 al 1948, a causa della seconda guerra mondiale. La creazione della Repubblica Sociale comportò per due anni la sfasatura dell’applicazione dell’ora legale fra il Nord e il Sud del Paese.
L’ ora solare venne poi alternata con l’ora legale definitivamente con la legge 503 del 1965.
L’ora solare 2023 sarà ripristinata il 29 ottobre 2023 alle ore 3.00 a.m..
Potrebbe piacerti anche: Kimbo e Ciccio Merolla al suon di ‘O Kafè
ARTICOLO PRECEDENTE
Incidente mortale nel casertano, donna travolta e uccisa da un’auto
ARTICOLO SUCCESSIVO