Terremoto Campi Flegrei, gli esperti: “Sgomberate gli edifici”
Terremoto ai Campi Flegrei, gli esperti mettono in guardia le istituzioni: "Necessario evacuare la zona Agnano-Solfatara"
Terremoto Campi Flegrei – Questa notte, la popolazione di Pozzuoli, si è svegliata di soprassalto a causa di una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.2, la più forte degli ultimi quarant’anni. Quella di questa notte è il picco massimo dello sciame sismico che sta vivendo in queste ore la zona dei Campi Flegrei.
Il geologo Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha spiegato la situazione ai colleghi di AdnKronos: “si sta riproponendo quello che è successo all’inizio degli anni Ottanta, ovvero un aumento delle sismicità, chiaramente legata alla dinamica del vulcano in profondità ad alcuni chilometri. Dobbiamo quindi prestare la massima attenzione“.
Cosa dobbiamo aspettarci? L’esperto continua: “Non abbiamo elementi che ci possano portare a dire che ci sarà una eruzione, però ci sarà un aumento della sismicità“.
Terremoto Campi Flegrei: gli esperti chiedono di evacuare l’area
Sebbene la situazione sia costantemente monitorata dall’INGV, il pensiero degli esperti è chiaro. Il professor Giuseppe De Natale, vulcanologo e dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), aveva già mosso un appello al Prefetto di Napoli lo scorso 18 settembre.
Nella comunicazione, come riportato dai colleghi de Il Corriere della Sera, si sottolinea la necessità di procedere all’evacuazione immediata delle abitazioni nella zona Agnano-Solfatara.
Attualmente non è possibile stabilire dove porterà questo sciame sismico: non ci sono certezze che questi eventi possano culminare in un’eruzione. Tuttavia, secondo gli esperti, l’evacuazione delle abitazioni nell’area in questione è stata suggerita come misura precauzionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Terremoto nella notte ai Campi Flegrei di magnitudo 4.2
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli Osimhen arriva in ritiro: commenti social contro di lui – VIDEO
ARTICOLO SUCCESSIVO