8 Aprile 2016

“Castelli d’Italia”, il convegno dedicato ai castelli si terrà a Napoli

Castelli d'Italia

Castelli d’Italia è il convegno organizzato dal club Napoli-Castel dell’Ovo dell’International Inner Wheel. L’evento si terrà sabato 9 Aprile

[ads1]

Il convegno “Castelli d’Italia” si terrà presso la Sala delle Sirene di Castel dell’Ovo il giorno 9 Aprile alle ore 17.00. L’avvenimento è stato organizzato dal club Napoli-Castel dell’Ovo dell’International Inner Wheel, in occasione del quinto anniversario della sua fondazione. A questo convegno penderanno parte tutti i club dell’Inner Wheel d’Italia dedicati ai castelli.

“Uniche e unite” è il motto che caratterizzerà l’intero evento, il quale si svolgerà all’insegna della comunione d’intenti che caratterizza il club nello svolgimento del “service”, ma anche e soprattutto all’insegna della condivisione delle comuni radici culturali. Queste ultime sono rappresentate dalle tradizioni storiche legate alla presenza e alla funzione del castello, nel tessuto urbano e nel suo sviluppo nel tempo. Non a caso il Castel dell’Ovo è uno dei monumenti di Napoli più ricco di storia e testimonianze di ogni genere: dalla letteratura, alle scienze umane a quelle scientifiche. 

All’evento sarà presente anche il professore Fabio Pignatelli, presidente dell’Associazione Nazionale “Amici dei Castelli”, il quale non farà altro che enfatizzare come i castelli abbiano rappresentato (e lo facciano tutt’oggi) una rete di coesione culturale che lega una città all’altra del territorio nazionale. Oltre all’illustre professore, all’evento ci sarà anche Fabio Mangone, ordinario di Architettura e Direttore Centro Beni Culturali della Federico II di Napoli. Infine, al convegno sono previsti anche gli interventi di Lella Bottigelliella, Presidente del Consiglio Nazionale e Lorenza Rocco Carbone, Governatrice del Distretto 2010 dell’Inner Wheel.

[ads2]