Campi Flegrei eruzione: quando potrebbe avvenire
Campi Flegrei eruzione: quando potrebbe verificarsi e quali sono le stime relative alle percentuali di una piccola, media o grande eruzione
Campi Flegrei eruzione – Nella giornata di lunedì, 3 luglio 2023, si è a lungo discusso circa lo “stato di salute dei Campi Flegrei“, che nel mese di giugno hanno fatto registrare ben 880 eruzioni. La discussione è stata portata avanti nel tavolo di lavoro promosso dal Comune di Pozzuoli, che ha visto la partecipazione di cittadini, Protezione Civile e i Sindaci di alcuni comuni dell’area ovest.
Dall’incontro è emerso che le probabilità relative ad una eruzione a lungo termine del super vulcano dei Campi Flegrei è pari all’11%. Si è poi visto nel dettaglio le varie probabilità di una eruzione esplosiva di piccola, medie e grandi dimensioni.
- Eruzione esplosiva piccola: probabilità del 60 %
- “” media: probabilità del 25 %
- “” grande: probabilità del 4%.
Campi Flegrei eruzione: quando può verificarsi
In tanti, diffusasi la notizia di una possibile mini eruzione ai Campi Flegrei, si sono immediatamente allarmati chiedendosi quando questa potrebbe avvenire. Allo stato attuale di cose, però, non vi sono particolari segnali che farebbero pensare ad un fenomeno imminente. Non vi sarebbero, infatti, particolari anomalie nei recenti dati di monitoraggio dei Campi Flegrei. Trattandosi di fenomeni naturali e dunque imprevedibili, l’attenzione resta comunque alta.
Le parole del Sindaco di Pozzuoli
Sulla delicata questione è intervenuto anche il Primo Cittadino del comune puteolano che ha spiegato – “Sappiamo che il bradisismo è in aumento e c’è la consapevolezza da parte della popolazione di dover convivere con questo fenomeno– ha affermato il Sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, che ha poi chiosato – questo tavolo di lavoro serve anche per pianificare azioni e misure da adottare in presenza di una eventuale evoluzione dell’attuale fase bradisismica”.
Leggi anche la seguente notizia di attualità del nostro Paese “Comune di Napoli: bonus energia per aiutare le famiglie”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO