Giuntoli, inizia il conto alla rovescia! Ultimi giorni da DS del Napoli
Cristiano Giuntoli è pronto a lasciare il ruolo di DS del Napoli. Trovato l'accordo con ADL che gli permetterebbe di liberarsi e aggregarsi allo staff della Juventus.
Ormai è solo una questione di giorni: Cristiano Giuntoli è agli sgoccioli della sua esperienza al Napoli. Il presidente De Laurentiis si sarebbe deciso a liberare il direttore sportivo del terzo scudetto, dopo un lungo braccio di ferro.
Per Giuntoli si tratta di una decisione presa da tempo, probabilmente tentato dalla sfida Juventus. Allo stadio Maradona, ADL aveva espresso il desiderio di aprire un ciclo vincente con il suo DS, ma la sua risposta aveva già un sapore di addio.
Lo scudetto e poi le dimissioni
Dopo i festeggiamenti del 4 maggio a Udine per la conquista dello scudetto, Giuntoli ha cominciato a prendere seriamente in considerazione l’opzione Juve. La società bianconera, a seguito della turbolenta stagione giudiziaria, ha scelto di rivoluzionare il proprio organico dirigenziale.
Proprio Giuntoli, partito dai campi di eccellenza fino a vincere il campionato con il Napoli, sembra rappresentare una figura pulita e competente che possa rimettere in carreggiata una Juventus spaesata.
Per il direttore sportivo azzurro è arrivata la fine di un ciclo durato 8 anni, in cui ha messo a segno dei grandissimi colpi come Kvaratshelia e Di Lorenzo, sconosciuti e divenuti protagonisti dell’ultima stagione.
Giuntoli – ADL: la fine di un braccio di ferro
In queste ore sono giunte molte conferme sull’addio imminente di Giuntoli. Per gli esperti di mercato le tempistiche erano prevedibili, poiché il Napoli doveva innanzitutto occuparsi della questione allenatore.
Inoltre, non è la prima volta che si verifica una situazione del genere. Nel 2018 ci fu lo scontro Sarri – ADL, conclusosi con il trasferimento dell’allenatore al Chelsea dopo un lungo e travagliato confronto con il Presidente.
Aurelio De Laurentiis, infatti, non ha mai gradito che i propri tesserati prendessero accordi segreti con altre società, tanto meno quando si tratta di una diretta concorrente come la Juventus. Il numero 1 azzurro ha sempre costruito i rapporti professionali su solidissimi contratti che ritiene debbano essere onorati fino alla fine.
In questo caso, Giuntoli pare abbia preso accordi con i bianconeri già da tempo e non appena arriverà il via libera si imbarcherà su un volo per Torino per diventare il nuovo direttore sportivo della società di Agnelli.
Il bisogno di una nuova sfida
L’addio di Giuntoli al Napoli arriva in un momento di particolare entusiasmo della piazza e per questo stona molto con gli umori del tifo e di una società che quest’anno ha dominato la scena calcistica italiana e europea.
I margini di miglioramento sono ancora molto ampi, ma probabilmente il DS ha voglia di cambiare aria e cercare stimoli diversi. Andare alla Juventus può voler dire interfacciarsi con uno stile manageriale completamente differente da quello del Napoli e anche un budget diverso.
Non resta che aspettare il comunicato sui canali ufficiali del Napoli e vedere chi e se ci sarà un sostituto del direttore sportivo che ha contribuito a riportare lo scudetto all’ombra del Vesuvio.
Leggi anche la notizia sul Calcio Napoli: “Si scalda la pista Chiesa”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO