San Giorgio a Cremano, a breve murales in ricordo di Troisi
Presto a San Giorgio a Cremano, ci sarà una riqualificazione della città. In particolare, l’attenzione si pone su dei murales per ricordare Massimo Troisi
[ads1]
Una bella novità coinvolge la cittadina di San Giorgio a Cremano, la quale punta ad una riqualificazione del territorio, partendo con l’introduzione di due murales in ricordo del grande uomo e attore, nonché Massimo Troisi.
Infatti, la giunta comunale presieduta dal sindaco Giorgio Zinno ha approvato un regolamento per la valorizzazione e promozione delle espressioni artistiche murali su spazi pubblici e privati.
Il regolamento prevede l’utilizzo delle pareti di immobili messe a disposizione da enti pubblici o privati, individuate con un apposito censimento ad esclusione degli edifici e delle aree vincolate in base alle leggi vigenti sulla tutela del patrimonio artistico, ambientale e architettonico. Inoltre, il tema che verrà realizzato sulle pareti individuate, sarà indicato dall’amministrazione e le proposte saranno valutate da un’apposita commissione per poi procedere alla realizzazione del disegno.
In attesa che il regolamento venga approvato dal consiglio comunale, l’amministrazione ha già previsto la realizzazione di due murales: il primo sulla facciata dell’ex Palazzo Bruno in piazza Troisi e un altro lungo il perimetro esterno del Palavaliero, in Via Manzoni. Il tema individuato è “La vita e i film di Massimo Troisi”. La scelta dell’amministrazione di dare spazio a questa forma artistica alternativa nasce dalla considerazione che San Giorgio a Cremano è chiamata sempre più a mostrare la propria identità urbana anche fuori dal perimetro della città, assumendo in questo modo, la definizione di una vera e propria di “città d’arte” e luogo di valorizzazione del patrimonio culturale e dei talenti nostrani.
Il sindaco della cittadina, Giorgio Zinno ha sottolineato che l’intento è quello proprio di valorizzare la città, mettendo in primo piano la straordinaria quantità di talenti, e gli spazi che offrono questa opportunità, ovvero : quartieri, piazze, palazzi, al fine di rendere viva San Giorgio a Cremano e animarla della sua stessa energia. Solo attraverso un nuovo modo di intendere il rapporto tra Amministrazione e cittadini, in un’ottica di collaborazione e di costante dialogo, all’interno di processi e regole definite si può arrivare ad affermare l’idea della piena condivisione della cosa pubblica. Infatti tale intervento è stato sollecitato anche da più di 500 cittadini che chiedevano la realizzazione di queste opere”. Infine conclude, affermando che si sta lavorando da mesi per favorire forme d’arte innovative come il writing urbano.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO