31 Marzo 2016

Cratere a Ischia, origine vulcanica sospetta

traghetto medmar

Scoperta presenza di un cratere marino nei pressi di Casamicciola, Ischia. La Capitaneria di porto si è diretta sul posto per studiarne le origini

[ads1]

Casamicciola Terme, Isola d’Ischia – Non è passata inosservata la macchia marina di recente formazione, al largo del mare di Ischia, nei pressi del comune di Casamicciola, ben visibile dal lungomare Girardi. La Capitaneria di porto ha subito inviato alcune motovedette per studiare la tipologia geologica dell’insolita formazione, che potrebbe essere un cratere marino.

Ad annunciare la notizia è stato il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, esponente del partito dei Verdi, che ha sottolineato la probabile pericolosità del cratere: la sua formazione potrebbe essere, infatti, collegata alla presenza nell’isola del celebre Monte Epomeo, picco di un vulcano sottomarino che, in passato, ha manifestato un’intensa attività vulcanica.

Il timore della ripresa dell’attività vulcanica è chiaramente lecito, soprattutto se, come segnalato nel giornale “Il Golfo”,  la protezione civile non ha aggiornato i piani di emergenza per un’eventuale evacuazione dell’isola.

Le prime analisi sembrano, però, avere un esito positivo: non sono state trovate tracce oleose che confermassero la natura vulcanica della formazione geologica. Per ulteriori aggiornamenti, restate sintonizzati!

[ads2]