Antonio Capuano Medaglia Città di Napoli: un riconoscimento meritato
Antonio Capuano Medaglia Città di Napoli: un giusto riconoscimento per la poliedrica attività artistica del regista partenopeo
Antonio Capuano Medaglia Città di Napoli: Ieri sera, giovedì 1 giugno 2023, il sindaco della città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha conferito ad Antonio Capuano, a nome dell’intera cittadinanza per una poliedrica carriera artistica nel segno dell’impegno civile e della libertà espressiva, la medaglia della Città di Napoli, testimoniandogli “profonda gratitudine, grande affetto e ammirazione”.
Il riconoscimento è stato assegnato ad Antonio Capuano – regista, attore, sceneggiatore e scenografo napoletano – nella serata conclusiva della retrospettiva a lui dedicata, partita il 17 maggio nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2023, che ha visto la proiezione della sua filmografia completa in numerose sale della città.
L’ultimo appuntamento si è tenuto proprio ieri sera presso il cinema Astra di via Mezzocannone 109, dove, alle ore 19.00, è stato proiettato Giallo?, un noir poco noto girato nel 2009, con il supporto del corso di Cinema e Televisione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e i suoi ex allievi del corso di scenografia. Subito dopo, alle ore 21.00, è stata la volta di Bagnoli Jungle (2015), uno dei suoi lavori più struggenti, in cui rivolge uno sguardo d’amore sul quartiere di Bagnoli e sui suoi abitanti.
Antonio Capuano Medaglia città di Napoli – Alla serata erano presenti il regista in persona, che ha dialogato con il pubblico, insieme a Luigi Attrice, Pina lervolino e Gennaro Fasolino. Quale momento migliore per coronare la riuscita della rassegna e della carriera di un artista che ha saputo raccontare mirabilmente l’anima di Napoli.
Era ora che Napoli rendesse omaggio ad Antonio Capuano, il cui genio non a caso è stato lodato di recente da Paolo Sorrentino, suo discepolo, in È stata la mano di Dio (2021). Sorrentino stesso, in occasione della cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2022, aveva consegnato al suo Maestro un David speciale.
Fonte: UNINA
Potrebbe interessarti leggere anche : Paolo Sorrentino da “la notte vola” a “l’azzurro ti consola”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli Sampdoria probabili formazioni: Spalletti e l’ultima al Maradona