Sindaco sposa sedicenne: lui ha 65 anni
Nella città brasiliana di Araucaria il sindaco 65enne ha preso in moglie una ragazza appena adolescente
SINDACO SPOSA SEDICENNE-Nella città brasiliana di Araucaria il sindaco 65enne ha preso in moglie una ragazza appena adolescente, di 16 anni. Come se già questo non fosse un fatto alquanto bizzarro, si aggiunge che il giorno dopo la cerimonia, Il primo cittadino ha nominato la sua nuova suocera Segretario della Cultura e del Turismo. Nel paese, i matrimoni con ragazze di 16 anni sono ammessi, ovviamente in in casi eccezionali. Ad ogni modo, data la stranezza delle circostanze la Procura ha aperto un’inchiesta per nepotismo nei confronti del sindaco Hissam Hussein Dehaini, 65 anni. La madre dell’adolescente doveva approvare l’unione del minore affinché avesse valore legale. E poi ne ha beneficiato con l’incarico pubblico. Circostanze, dunque, sospette.
La celebrazione è avvenuta il 12 aprile. Esattamente il giorno dopo del compleanno della ragazzina. 16 anni è proprio l’età in cui un minorenne può formalizzare legalmente un’unione coniugale. Però c’è una condizione imprescindibile. l’assenso dei genitori. Il 13 aprile, un giorno dopo, sulla Gazzetta Ufficiale è apparso il decreto con cui il sindaco ha nominato Marilene Rode sua segretaria alla Cultura e al Turismo, con uno stipendio di 21.416 reais (circa 4.232,4 dollari).
Sindaco sposa sedicenne: il nepotismo è vietato!
Non è la prima volta che il sindaco adotta questo tipo di atteggiamento. Nel 2010, quando ricopriva un precedente mandato, concesse incarichi pubblici all’allora moglie, due sue figlie e un cognato. L’ufficio del sindaco ha chiarito in una nota che la nomina è un atto discrezionale del capo del Potere Esecutivo. Il Pubblico Ministero, da parte sua, sostiene che la Costituzione vieti espressamente il nepotismo, cioè che chi occupa incarichi dirigenziali per pubblico mandato nomini, assuma o favorisca parenti in cariche di pubblico potere.
POTREBBE INTERESSART ANCHE : Sviene l’autista, guida il bambino: salvi in 66
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO