Juventus? Vale più del -15 dal Napoli, ma naviga a vista, senza progettualità
La Juventus è discontinua e senza progettualità. Naviga a vista da anni, senza uno sguardo al futuro. E' questo il parere di Vernazza su Gazzetta dello Sport
Questo il parere di Gazzetta dello Sport sulla Juventus degli ultimi anni: una squadra forte, sicuramente più forte del divario che la separa – al di là dei punti di penalizzazione – dalla capolista Napoli, ma c’è mancanza di visione del futuro.
Ecco quanto scrive il quotidiano sulla gestione degli ultimi anni della Juventus: “La Juve doveva e deve fare di più, non ha una classifica proporzionata alla forza dei suoi giocatori e non ce l’avrebbe neppure se le restituissero i 15 punti di penalizzazione. A quota 50, assieme all’Inter, la Juve sarebbe 15 gradini sotto il Napoli. Troppi. Per lo stesso motivo è in discussione Simone Inzaghi. Inter e Juve valgono di più del meno 15 dalla capolista, reale o virtuale che sia (…) Da anni la Juve vive sulla cresta del presente, non riesce a pensarsi oltre il domani, a immaginarsi in un futuro duraturo. All’Allegri dell’annata in corso va riconosciuto di aver concesso spazio ad alcuni giovani, per esempio Fagioli, Miretti, Soulé, Iling-Junior, Barrenechea, ma i ragazzi non bastano, dovrebbero essere la parte di un tutto, di un’architettura più complessa. Questa riconversione però non si vede, non ancora. La Juve naviga a vista, condizionata dall’incertezza sulle sentenze dei tribunali. Qualche giocatore, per esempio Rabiot in scadenza di contratto, ha già espresso perplessità. L’Allegri in modalità gestore non basta più, non è replicabile il modello della sua prima volta a Torino, quando la squadra era matura e definita. Oggi non c’è nulla da gestire. Serve una svolta culturale, ci vuole una visione, c’è bisogno che Allegri si riconverta in progettista e che usi il campionato per trovare un modo più convincente. Il “capitale umano” non gli manca, la Juve vale di più della sua classifica, a prescindere dal meno 15“.
Per restare sempre aggiornato su notizie di cronaca, attualità, politica, economia e finanza, cultura, eventi, sport, spettacoli e tv, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Martina e Francesco: giovani morti in un incidente sulla Statale
ARTICOLO SUCCESSIVO