Calcio Napoli, il pallone rotola verso Sud: finita egemonia nordica?
Il Napoli domiina il calcio italiano, ma nei primi quattro ci sono anche Lazio e Roma: vento nuovo in Serie A?
Calcio Napoli – Le squadre del Sud, azzurri in testa, stanno riscrivendo la storia del calcio italiano, dominato per decenni dall’egemonia nordista.
Ne scrive oggi il quotidiano Avvenire, a firma di Stefano Scacchi: la venticinquesima giornata di campionato ha sancito una situazione mai vista prima, con Napoli, Lazio e Roma tra le prime quattro della Serie A, a scrivere nuova nuova storia del calcio. L’unica squadra del Nord, che completa il quartetto, è l’Inter di Inzaghi, al secondo posto in classifica con quindici punti di distanza dalla capolista napoletana. “Il vento del nord ha smesso di soffiare sul campionato. L’ultima giornata ha generato una situazione assolutamente particolare per la Serie A degli ultimi 25 anni: nelle prime quattro della classifica, quindi le posizioni che qualificano alla prossima Champions League, c’è solo l’Inter (seconda) tra le squadre settentrionali. Per il resto domina il centro-sud: Napoli primo, Lazio terza e Roma quarta”. Non accadeva da almeno due decenni. Certo, il campionato è ancora lungo, ma la situazione attuale merita una riflessione sulla capacità delle “outsider” meridionali di provare a riscrivere la storia del calcio, facendolo “rotolare verso sud”.
Per restare sempre aggiornato su notizie di cronaca, attualità, politica, economia e finanza, cultura, eventi, sport, spettacoli e tv, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO