1 Marzo 2023

Guida al sesso per i neogenitori

Avere rapporti sessuali può essere complicato per i neogenitori. Ecco a te una guida al sesso pensata per i neogenitori

Guida al sesso per i neogenitori

GUIDA AL SESSO PER I NEOGENITORI – Se hai seguito gli articoli precedenti sai come può essere difficile fare sesso in gravidanza, ma forse quello che non sai ancora è che il sesso per i neogenitori può essere complicato a volte.

Ho pensato per te una guida al sesso per neogenitori che possa aiutarti a comprendere i cambiamenti che si verificano in questa fase e qualche consiglio.

Nelle donne i cambiamenti fisici e dell’umore e la stanchezza possono metterle davvero a dura prova. Inizialmente si viene assorbite nel ruolo di mamme, mettendo a volte un pò da parte la vita di coppia.

Tra i fattori che inibiscono la sessualità – oltre la stanchezza – c’è la preoccupazione di non piacere al partner e l’aumento della prolattina che a loro volta potrebbero influire anche sulla lubrificazione vaginale.

Tutti questi cambiamenti potrebbero attivare nell’uomo la gelosia e il sentirsi escluso, oltre la paura di ferire la donna. Inoltre, in alcuni uomini che hanno assistito al parto, potrebbe verificarsi un calo del desiderio nel caso in cui si verifichi l’associazione tra la vagina e l’aspetto della medicalizzazione legata al parto.

Cosa può essere utile in questi casi?

Sicuramente parlare per condividere quello che si sta vivendo e capire anche come la vive il partner.

Darsi appuntamento è fondamentale in questa nuova vita frenetica: meglio anche solo dieci minuti di intimità rispetto a nulla. Capisco che il bebè ha bisogno di tante attenzioni, ma ne ha anche la vita di coppia.

Lasciatevi aiutare: ricorrere ad amici, parenti e babysitter non vi rende cattivi genitori, ma umani. Ricaricare le pile è uno dei modi migliori per affrontare la vita da genitore.

Per ritrovare l’intimità non andate subito al sodo se non ve la sentite: ricostruitela, partendo anche da un momento di condivisione e di tenerezza!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO ESSERE GAY E’ UN DISPIACERE