10 Marzo 2016

Amministrative 2016, il M5S sceglie il suo candidato Sindaco

amministrative 2016

Amministrative 2016: mentre il PD discute dei brogli alle Primarie, il Movimento 5 Stelle apre la corsa alla carica di candidato sindaco di Napoli

[ads1] Amministrative 2016 – Si sono svolte nella giornata di ieri, 9 marzo, le operazioni di voto online per la scelta dei candidati consiglieri al Comune di Napoli del Movimento 5 Stelle. Le elezioni amministrative 2016 sono cominciate anche per il Movimento, dopo giorni convulsi di tentennamenti e discussioni interne. Nelle riunioni dei meetup stava facendosi largo addirittura l’idea di rinunciare alla corsa a Napoli per le troppe difficoltà ad organizzarsi. Poi si è deciso di partecipare e di permettere agli iscritti di esprimere le proprie preferenze.
La votazione è cominciata alle 10 ed è terminata dopo nove ore. Alle 19 risultavano 588 votanti, ognuno dei quali ha avuto la possibilità di esprimere un massimo di 5 preferenze, per un totale di 2521 preferenze. Un’affluenza piuttosto bassa se si considera che gli iscritti al meetup di Napoli sono 5462: ha votato solo il 10% degli aventi diritto.

Ad ogni modo, dalla lista di 41 possibili candidati sono usciti 10 vincitori, che il blog di Beppe Grillo ha reso noti in serata, precisando che i nomi degli aspiranti candidati sindaco sono pubblicati in ordine alfabetico e senza riferimento alle preferenze per dare la possibilità a tutti di partire alla pari per il secondo turno delle votazioni.

Ecco la rosa dei 10 papabili:
Amitrano Alessandro
Ascione Ilaria
Brambilla Matteo
Guerra Camillo alfonso
Menna Lucia francesca
Migliaccio Valentina
Palermo Stefania
Russo Maurizio
Stanziola Adriana
Verusio Stefania

Di questi, solo tre hanno dato effettiva disponibilità a correre nella marcia di avvicinamento alle elezioni amministrative 2016: Matteo Brambilla, originario di Monza ma trapiantato a Napoli da diversi anni; Francesca Menna, 56 anni, docente di veterinaria e particolarmente gradita a Roberto Fico; Stefania Veruso, 50 anni, esperta di servizi informativi

[ads2]