5 Marzo 2016

La compagnia teatrale Omega omaggia il teatro scarpettiano a Cercola

OMEGA

Ancora entusiasmo nella compagnia teatrale ’’OMEGA’’ di Cercola diretta dal regista-fondatore Francesco Amoretto anche fondatore del Gruppo.

[ads1] Omaggio della COMPAGNIA TEATRALE OMEGA a Eduardo Scarpetta, che nella quarta e quinta rappresentazione di stagione 2015-16 presso il teatro Dei Platani a Cercola ha rappresentato ‘’HOTEL RIVIERA CAMERA 39’’ di U. Castaldi.

Due ore per tre atti comici, hanno convinto i seicento spettatori intervenuti i quali hanno applaudito gli attori fin dall’inizio.

La trama: Trattasi di una commedia esilarante ambientata nella Napoli del 1930, in una casa benestante ed elegante, dove vive l’avvocato Crispino Vitellino con sua moglie Carmela, donna decisa, fedele ed onesta, ma che saprebbe trasformarsi in vendicativa ed anche un po’ diabolica, se dovesse scoprire che il marito la tradisse. Carmela ha infatti le idee chiare: allo sciupa femmine Felice Sciosciammocca – corteggiatore asfissiante e marito bugiardo che non perde occasione per tradire la moglie Concetta – Carmela giura che se il marito dovesse ingannarla, non esiterebbe a vendicarsi usando tutti i mezzi possibile e le dovute complicità. Con Mimì Chiapparello, compariello di Crispino e il dott. Vitellino, che effettivamente se la intende con una giovane canzonettista, una certa Eugenia Sangenella, interessata più ai soldi che all’amore di Crispino Vitellino, partono una carrellata di colpi di scena, malintesi ed attimi suspence, quando donna Carmela decide di recarsi all’hotel Riviera, luogo dove proprio Felice, ha scoperto che don Crispino dovrà incontrarsi con la sua amante. Ma in quel luogo di appuntamenti, non mancano ulteriori sorprese con involontari scambi di camere. E così, oltre che “traditi e traditori”, subentrano in gioco numerosi e caratteristici personaggi tra cui una simpatica coppia di provinciali, Saverio Scorza e sua moglie Rusina, che festeggiano il loro anniversario; Lisa Clarinet, canzonettista, che ha appuntamento con Mimì Chiapparello; Totonno Cuoccio, venditore di baccalà e marito di Sangenella … intenzionato a scoprire ed uccidere l’amante della moglie … e così via. Le vicende si accavallano ed ingarbugliano sempre più, portando a un finale che rischia di diventare tragico, in quest’opera il cui titolo è tratto dalla commedia originale Madama Sangenella di Eduardo Scarpetta.

La parola alla regia della compagnia OMEGA : Non posso non concedermi di elogiare i miei attori che hanno coperto con maestria i ruoli a loro assegnati in una Scarpettiana di non facile interpretazione. I ritmi incalzanti e le padronanze sceniche hanno permesso allo spettatore attenzione allo spettacolo. I continui colpi di scena hanno dato interesse alla Kermesse. E’ intervenuto allo spettacolocome ospite d’onore il regista-poeta Luigi Troisi, fratello del grande Massimo Troisi apprezzatissimo attore-regista del teatro e cinema Italiano. Lo stesso Luigi ha espresso elogi dal palco per l’amico Francesco Amoretto che quest’anno compie 40 anni di teatro amatoriale e per la sua compagnia, che segue con particolare interesse da alcuni anni. Lo stesso Amoretto ringraziava il Comune di Cercola per il contributo morale nella persona del sindaco Avv. Vincenzo Fiengo, Ass. alla Cultura prof. Ssa Giovanna Tavani, il responsabile del Servizio Dott. Giuseppe De Rosa. Prima dello spettacolo ci sono stati momenti interessanti del giovane violinista cercolese Alessandro Monaco.

Eravamo in scena: Mario Borrelli, Francesco Amoretto, Anna Alboreto, Alessandra Leogrande, Stefano Gallo, M.R. Fascia, Anita Cristiano, Domenico Montanino, Antonella Montanino, Pasquale Cozzolino, Verva Fico, Salvatore Oriundo, Gabriele Milano, Marco Vittozzi, Marco Carotenuto, Raffaele Capasso. Costumi e trucchi di Anna Alboreto e OMEGA. Microfoni e luci Rosario Mastrogiacomo. Scenografie Raffaele Capasso. Ha presentato la bella e brava Melania Carotenuto. Per l’esito della commedia, ci sarà a presto una replica.

[ads2]