Frana Ischia Casamicciola: Sma in campo per interventi di riduzione rischi
Frana Ischia Casamicciola: Sma Campania è stata nominata soggetto attuatore per i primi interventi di riduzione del rischio residuo
Frana Ischia Casamicciola : Il commissario delegato del Governo per l’emergenza post catastrofe ambientale di Ischia, Giovanni Legnini, ha firmato un’ordinanza con la quale ha disposto che Sma, Sistemi Per La Meteorologia E L’Ambiente Campania S.P.A., sia soggetto attuatore per i primi interventi di messa in sicurezza della zona più colpita.
Frana Ischia Casamicciola – La Sma, nello specifico, dovrà avviare i progetti di fattibilità tecnico-economica per interventi quali: azioni di sistemazione idraulica degli alvei o delle cave che si diramano dal complesso montuoso dell’Epomeo verso i centri abitati; azioni di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico, attraverso il ripristino delle sezioni degli alvei danneggiati dalle frane e il ripristino della complessa morfologia dei pendii che insistono sugli alvei; interventi di consolidamento di versanti, costoni e muri di contenimento di qualsiasi natura.
Sma si occuperà anche delle azioni di pulizia e di liberazione da detriti naturali o antropici degli alvei e delle cave naturali canalizzati all’interno del tessuto urbanizzato (gli alvei tombati) e dell’attività di trasporto dei detriti nei siti di deposito temporaneo già individuati o da individuare, da parte del commissario delegato e dei sindaci dell’isola d’Ischia.
Il commissario Legnini e Sma sono in stretto contatto per disporre i materiali e i mezzi più efficaci a velocizzare e a ottimizzare i lavori. In questi giorni, i droni della Sma stanno sorvolando il comune di Casamicciola per una misurazione esatta dei materiali da portare via e gli alvei da liberare.
Frana Ischia Casamicciola : Secondo quanto concordato, laddove possibile, tutto il materiale andrà recuperato e riutilizzato. Le operazioni seguiranno un ordine di priorità connesso alla pericolosità. Il primo intervento, come hanno spiegato i tre membri del cda, si focalizzerà sicuramente sui costoni “che si presentano fratturati e in stato di possibile pericolo di collasso, così come previsto nell’ordinanza”.
A proposito della Frana Ischia Casamicciola: proprio nella giornata di ieri, mercoledì 25 gennaio 2023, il Senato (con 85 sì) ha dato il via libera al DI Ricostruzioni, il decreto legge in favore delle popolazioni colpite dal terribile alluvione verificatosi a Ischia lo scorso novembre 2022.
La senatrice di Fratelli d’Italia Simona Petrucci, relatrice del provvedimento, ha dichiarato in merito : «Un provvedimento essenziale, che dimostra la concreta vicinanza del Governo a chi ha perso tutto. Con l’approvazione di oggi diamo il via a un pacchetto di misure concrete e agevolazioni, per dare forza e continuità alla serie di provvedimenti adottati subito dopo la tragedia».
Fonti : ROMA e CORRIERE DEL MEZZOGIORNO
Potrebbe interessarti leggere anche : Altro crollo a Ischia: 9 famiglie in pericolo
ARTICOLO PRECEDENTE
Serie A, i migliori undici del girone d’andata: quali del Napoli?
ARTICOLO SUCCESSIVO
Calcio Napoli, Rrahmani vede la Roma. Scudetto? Non ne parliamo