Funicolare di Chiaia: riaprirà nel 2024
Napoli, funicolare di Chiaia, ritardi nei lavori e fondi insufficienti. La riapertura è prevista per il 2024
Importanti novità circa la riapertura della funicolare di Chiaia arrivano grazie al Comunicato Stampa del Consiglio del 23/01/2023. La Commissione Infrastrutture ha incontrato l’assessore Edoardo Cosenza e la responsabile dell’area Infrastrutture per discutere proprio dei tempi di riapertura.
La funicolare di Chiaia è chiusa per lavori di ristrutturazione e ammodernamento che si sarebbero dovuti concludere entro 6 mesi, ovvero tra marzo e aprile 2023. A causa di ritardi e problemi di progettazione, però, attualmente è ancora chiusa.
L’assessore Cosenza ha spiegato che la situazione odierna è il risultato di anni di errori di progettazione e di mancanza di fondi sufficienti per realizzare i lavori.
L’amministrazione sta cercando ulteriori risorse economiche e sta utilizzando i mutui già esistenti con la BEI (Banca Europea d’Investimenti) per finanziare i lavori. Si sta tentando anche di suddividere la gara in due lotti: uno per le opere civili (meno urgenti) e un altro per le opere elettromeccaniche necessarie per la riapertura.
La riapertura della funicolare di Chiaia è prevista per la primavera del 2024. E’ stato messo a disposizione un servizio sostitutivo su gomma per provare a limitare i disagi per gli utenti.
FONTE: Napolike
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI IL SEGUENTE ARTICOLO: Cercola, minacciata dal marito si rifugia in caserma: preso 42enne
ARTICOLO PRECEDENTE
Cercola, minacciata dal marito si rifugia in caserma: preso 42enne
ARTICOLO SUCCESSIVO
Paura durante una partita di calcio: allenatore colpito con una pistola