Campi Flegrei candidati a patrimonio Unesco
I quattro sindaci flegrei in una nota congiunta al presidente della regione De Luca, hanno dichiarato la volontà di candidare i Campi Flegrei a Patrimonio Universale dell’Umanità nella lista dell’ Unesco.
[ads1] Una necessità il raggiungimento di un traguardo che riconoscerebbe la bellezza del patrimonio ambientale, storico ed archeologico della zona flegrea.
La richiesta inviata al presidente De Luca parte, così come spiegano nelle premesse i primi cittadini flegrei, dall’interesse che il governatore ha manifestato in maniera fattuale sul territorio flegreo e dall’impulso che ha conferito alla realizzazione dei progetti in corso ed a quelli in programma, consapevoli della visione globale che anima l’opera intrapresa per lo sviluppo economico-sociale e per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale dei Campi Flegrei.
La richiesta dei sindaci di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto, rappresenta una prospettiva che potrebbe essere un propulsore sociale e lavorativo di netta importanza e di valorizzazione ai preziosi insediamenti archeologici e ai beni paesaggistici vantati dall’area flegrea.
Una convinzione così come scrivono i sindaci Vincenzo Figliolia, Josi Gerardo della Ragione, Rosa Capuozzo e Giuseppe Pugliese che nasce dalla consapevolezza di un patrimonio che potrebbe offrire un’adeguata accoglienza turistica in vista delle risorse ambientali della zona e dell’importante patrimonio storico –archeologico.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO