11 Febbraio 2016

Metrò del Mare, escluso il comune di Bacoli

metrò

Metrò del Mare, amarezza per il Comune di Bacoli che è stato escluso dall’itinerario marittimo

[ads1] Metrò del mare, sull’esclusione di Bacoli è in corso un’interrogazione del primo cittadino, Josi Della Ragione, mentre anche esponenti del PD esprimono rammarico per l’esclusione avvenuta.

Il metrò del mare nacque nel 2011 come collegamento mare tra Bacoli e Sorrento. Un servizio che vide un forte incremento di prenotazioni per la bellezza del viaggio di percorrenza e per una certa comodità logistica. Ma, con la giunta Caldoro, nel 2011 il servizio venne sospeso.

Vane, fino ad adesso, sono state le interrogazioni da parte dei sindaci che si sono avvicendati. Adesso la Regione, con Vincenzo De Luca, ha riposto l’attenzione su questo collegamento ma, nonostante il ripristino di 4 tratte marittime, ha escluso il Comune di Bacoli.

I consiglieri democratici hanno presentato un’interrogazione al Sindaco per sapere “se a tempo debito abbia intrapreso iniziative affinché Bacoli fosse inclusa nelle nuove tratte ” e “quali iniziative adesso voglia intraprendere perché la Città non ne resti esclusa” dato che sia in campagna elettorale, sia nelle sue relazioni con i comuni flegrei, ha sempre insistito su tale mobilità alternativa.

Amaro il commento del PD: “se Bacoli fosse del tutto esclusa dal “Metrò del Mare”, magari perché distratti da carnevalate varie, sarebbe non solo uno “smacco” per l’attuale maggioranza ma una vera e propria iattura per i cittadini che perderebbero un’altra occasione di sviluppo turistico per il loro territorio ”.

Difficile davvero da spiegare la logica di questa decisione, ma, vista l’interrogazione in corso e l’impegno sinergico delle parti per ristabilire la tratta Bacoli – Sorrento, si può ben sperare in un tavolo di discussione che possa cambiare lo stato delle cose.

[ads2]