La Settimana di Musica d’Insieme. Un nuovo festival per Napoli Città della Musica
"Un'occasione imperdibile per il pubblico di appassionati e per gli studenti coinvolti che potranno assistere gratuitamente a prove e concerti di artisti di fama locale e internazionale" (Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi)
Una settimana ricca di appuntamenti musicali e culturali si appresta ad offrire, ad un vasto e variegato pubblico, l’interessante programma curato dalla pluriennale esperienza e grande competenza dell’Associazione Scarlatti. Da domenica 27 novembre a domenica 4 dicembre 2022 torna a Villa Pignatelli la Settimana di Musica d’Insieme, il festival di musica da camera con prove aperte a cura dell’Associazione Alessandro Scarlatti. La manifestazione è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli città della musica” e realizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania
“La musica in tutte le sue forme si conferma protagonista del ricco calendario di appuntamenti artistici e culturali in città. Con la settimana dedicata alla Musica d’Insieme dell’Associazione Alessandro Scarlatti, la musica da camera torna ad animare i suggestivi ambienti di Villa Pignatelli e si espande quest’anno con esibizioni anche nella Chiesa Anglicana. Un’occasione imperdibile per il pubblico di appassionati e per gli studenti coinvolti che potranno assistere gratuitamente a prove e concerti di artisti di fama locale e internazionale”, così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
“È stato un punto d’onore, un motivo d’orgoglio, per noi della Scarlatti, adoprarsi per la ripresa della “Musica d’Insieme”, una produzione originale della nostra Associazione dalla straordinaria fortuna, che le meritò risonanza e riconoscimenti internazionali; una stagione da molti ritenuta irripetibile” – il Presidente dell’Associazione Alessandro Scarlatti, Oreste de Divitiis – “Sarà un successo anche per il supporto generoso del Comune di Napoli e del Sindaco Gaetano Manfredi e della Direzione regionale Musei Campania e della sua Direttrice Marta Ragozzino che ringraziamo di cuore”.
“Siamo onorati e felici di ospitare anche quest’anno un appuntamento così importante e atteso come la Settimana della Musica d’Insieme, che consolida, grazie all’impegno dell’Associazione Alessandro Scarlatti, le relazioni culturali tra le istituzioni della città in una eccellente sinergia tra pubblico e privato. I nostri musei e luoghi della cultura devono essere sempre più accessibili e capaci di accogliere e promuovere manifestazioni culturali e Villa Pignatelli, in particolare, si conferma luogo di elezione per la musica che continua ad attrarre un pubblico sempre più ampio, grazie anche alla presenza di artisti di fama internazionale”, afferma la Direttrice regionale Marta Ragozzino.
Il fittissimo calendario della manifestazione la Settimana di Musica d’Insieme che prevede le consuete prove aperte al pubblico e i concerti nella Veranda Neoclassica di Villa Pignatelli, trae forza dalla presenza di affermati cameristi del panorama internazionale, quali i violoncellisti Eckart Runge (già violoncellista del Quartetto Artemis) e Enrico Bronzi (violoncellista del Trio di Parma), il violinista Gabriele Pieranunzi (spalla del Teatro San Carlo), il violista Simone Gramaglia (viola del Quartetto di Cremona) accanto a giovani formazioni cameristiche come il Quartetto Noûs e il Trio Quodlibet; completano gli organici affermati musicisti napoletani e campani, tra i quali i pianisti Antonello Cannavale e Costantino Catena e il violista Francesco Solombrino, vere e proprie eccellenze artistiche del nostro territorio. Novità di questa edizione è il “contagio” delle prove aperte ad un nuovo luogo napoletano, la Chiesa Anglicana di Napoli in Via San Pasquale, dove saranno aperte al pubblico anche le prove del concerto barocco dedicato a Bach della Scarlatti Baroque Sinfonietta, orchestra di solisti tra cui Giorgio Sasso al primo violino, Rossella Policardo al clavicembalo e Tommaso Rossi al flauto; protagonista la voce del soprano Maria Grazia Schiavo. In entrambe le sedi le prove saranno quest’anno aperte anche agli Istituti scolastici di Napoli e provincia che partecipano al progetto Parliamo di Musica per le scuole.
Il calendario dei concerti serali prevede esecuzioni mercoledì 30 novembre a Villa Pignatelli alle ore 20.30 con il Trio di Beethoven op.9 n. 3 e il Sestetto op. 36 di Brahms; venerdì 2 dicembre a Villa Pignatelli con il Quintetto di Brahms op. 34 e il Sestetto di Dvořàk op. 48; sabato 3 dicembre alla Chiesa Anglicana alle ore 20.30 con un programma orchestrale tutto bachiano; domenica 4 dicembre a Villa Pignatelli con il Quartetto di Brahms op. 51 n. 1 e il Quintetto di Martucci. L’ingresso a tutti i concerti è gratuito su prenotazione.
Il programma della Settimana di Musica d’Insieme si apre domenica 27 novembre alle ore 11.00 a Villa Pignatelli con la presentazione, in collaborazione con l’Associazione Amici del San Carlo, del graphic novel dedicato alla figura di Enrico Caruso “Una Canzone d’amore”, pubblicato da Guida Editori nell’ambito della collana Scarlatti Musicomics. L’esposizione delle più belle tavole dei due fumetti finora pubblicati nella collana resterà aperta per tutta la durata della Settimana di Musica d’insieme. Seguirà il concerto “All’Ombra del Vesuvio”, in cui il mezzosoprano Gabriella Colecchia con Gianni Gambardella al pianoforte eseguirà una raccolta di canzoni napoletane rese celebri da Enrico Caruso. In conclusione, gli autori del graphic novel Chiara Macor (sceneggiatura), Alessio Petillo (disegni), Chiara Imparato (colori) e Pako Massimo (grafica) si confronteranno con il sociologo Sergio Brancato, la etnomusicologa Simona Frasca e il musicologo Francesco Canessa sulla “contaminazione” dei linguaggi artistici nell’ottica di divulgazione del linguaggio della musica.
Gli appuntamenti della Settimana di Musica d’Insieme, svoltesi tra il 1971 e il 1982, sono state una delle iniziative di maggiore successo non solo dell’Associazione Alessandro Scarlatti, ma anche nell’ambito dell’organizzazione musicale a livello nazionale. In occasione della manifestazione solisti italiani e stranieri, con la guida di Salvatore Accardo e Gianni Eminente, si riunivano per studiare e concertare alla presenza del pubblico, e poi eseguire “musica d’insieme” dei più svariati autori e dal più inconsueto organico strumentale. Ne è derivato uno straordinario interesse da parte del pubblico, soprattutto giovanile, che grazie ad esse ha cominciato ad acquisire nuova familiarità con pagine di musica da camera ritenute “difficili” o dimenticate. La rassegna è stata ripresa nel 2019 con una nuova formula in occasione del Centenario dell’Associazione Alessandro Scarlatti, che ha visto al Museo Pignatelli anche la realizzazione della mostra “Napoli, musica ininterrotta. 100 anni dell’Associazione Alessandro Scarlatti”, che ha ripercorso nella Veranda Neoclassica, tradizionale sede dei concerti, la storia e la magia delle “Settimane di Musica d’Insieme” con una mostra fotografica a cura di Luciano Furia e Felice Biasco.
Tutti gli appuntamenti in programma sono ad ingresso gratuito su prenotazione: [email protected]
Info telefono e whatsapp: 3426351571.
Potrebbe piacerti anche: Viaggio ne cuore della musica
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Cessione del Napoli ai fondi Usa: americani interessati al club