Covid e influenza stagionale: “Resta consigliato il vaccino”
Covid e influenza stagionale: resta consigliato il vaccino...
COVID E INFLUENZA STAGIONALE: In un’intervista a Leggo, Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano e direttore sanitario Irccs Istituto Galeazzi, ha dichiarato che si può prevedere una stagione invernale carica di virus.
” All’estero si è parlato anche di tri-epidemia, forse è un termine esagerato ma avremo di sicuro a che fare con tre elementi diversi: l’influenza stagionale, i virus parainfluenzali già in circolazione e il Covid e le sue varianti”, ha affermato.
Secondo quanto riporta Skytg24, ha poi spiegato che Omicron 5 ha tre sottovarianti diverse: la pq1, la pq1.1 e Xbb, che purtroppo sembra che riescano a schivare la protezione del vaccino.
Ha poi aggiunto: “Si diffonderanno, facendo alzare la curva dei contagi e come sempre dobbiamo pensare ai più deboli. In riferimento ai virus parainfluenzali, Pregliasco ha invece sottolineato che si presentano con “sintomi da raffreddamento, come mal di gola e tosse e che tra quelli che più ci danno da fare c’è il virus respiratorio sinciziale, che va tenuto sotto controllo costantemente”.
Oltre all’uso della mascherina nei luoghi al chiuso, il virologo ha ribadito l’importanza del vaccino per cercare di non contrarre i virus in forma grave.
Leggi anche: Influenza del pomodoro: è davvero pericolosa?
Potrebbe interessarti anche: Influenza Aviaria in Cina: registrato il primo contagio
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO