Giorgia Meloni reddito di cittadinanza: ”senza, più rapine”
Giorgia Meloni Camorra: ''senza reddito di cittadinanza, non ci resta che scendere in strada e fare le rapine''
GIORGIA MELONI REDDITO DI CITTADINANZA-Tra alcune intercettazioni di alcuni boss, ne emergono alcune che fanno riferimento al reddito di cittadinanza. ”La Meloni vuole togliere il Reddito, non ci resta che scendere in strada a fare le rapine. O bisognerà aumentare le estorsioni”.
Recenti indagini condotte dalla Guardia di Finanza hanno rivelato che il fenomeno è alquanto diffuso. Alcuni boss usano infatti il Reddito per pagare le mesate agli affiliati. Questo gli permette di risparmiare sulle casse. Ora uno stop al Reddito potrebbe essere un ulteriore duro colpo e si preparano ad affrontarlo. Una eventualità, tutt’altro che improbabile. Il rischio è una nuova emergenza sicurezza, con un aumento dei reati predatori, quelli usati dalle cosche per fare subito cassa in caso di difficoltà.
Tra le posizioni scoperte, c’è, appunto, quella “di un gruppo criminale di persone, accomunate dal fatto di essere destinatarie della medesima ordinanza di custodia cautelare in materia di traffico di stupefacenti” e “risultate in gran parte percepire illegittimamente il reddito di cittadinanza”. Inoltre è stato scoperto un soggetto che aveva ingannato il giudice con una falsa dichiarazione mentre era sottoposto a misure cautelari. Un nucleo familiare, invece, sfruttando alcune criticità nelle procedure anagrafiche dei comuni di nascita e residenza, è riuscito ad ottenere due volte il reddito di cittadinanza per le stesse persone. Poi ci sono due famiglie, per un totale di sette persone, che hanno percepito indebitamente quasi 30mila euro ciascuno. Insomma, una vera e propria maxifrode, quella scoperta dalle Fiamme gialle pistoiesi, che ha scatenato anche reazioni da parte del mondo politico nazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Carabinieri scoprono droga e armi in una casa abbandonata
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO