26 Settembre 2022

Politiche 2022, come all’estero vedono la vittoria della Meloni

GIORGIA MELONI

Politiche 2022, la vittoria a mani basse della Meloni e del suo partito Fratelli d’Italia preoccupa gran parte dei Paesi esteri. Oggi, molti quotidiani hanno tuonato: “In Italia vince l’estrema destra”.

Le elezioni politiche 2022 hanno portato alla consacrazione del partito Fratelli d’Italia, capitanato da Giorgia Meloni. L’ascesa del partito pareva scontata ed inevitabile già prima della chiamata alle urne, quando una larga fetta della popolazione italiana mostrava di appoggiare le idee ed i propositi della Meloni. Il successo è stato costruito passo passo, probabilmente già a partire dalla scelta (senz’altro coraggiosa e coerente) della Meloni di non appoggiare il governo Draghi e di restare – unico partito in Italia – all’opposizione. In questo modo, Fratelli d’Italia ha convogliato la utrita schiera di elettori che non si riconoscevano nel governo tecnico subentrato al caduto governo Conte. Da lì, l’ascesa è stata inarrestabile, fino alla vittoria delle elezioni svoltesi ieri. All’estero, diversi quotidiani hanno espresso preoccupazione per lascesa di un partito “di estrema destra”. Per la CNN, Giorgia Meloni sarà il residente italiano più a destra dopo Mussolini. Il New York Times titola: “Una svolta per la destra europea” e riecheggia il nazionalismo, recrudescente in Italia.

Le Monde: “Una vittoria storica per l’estrema destra”. Il sottotitolo chiarisce ulteriormente: “Elezioni in Italia: una vittoria storica per Giorgia Meloni e l’estrema destra. L’alleanza di destra guidata dal partito post-fascista Fratelli d’Italia ha ottenuto una chiara maggioranza sia alla Camera dei Deputati che al Senato con oltre il 44% dei voti”

.El Pais pone l’accento sull’astensionismo: “Un astensionismo storico” e chiarisce: “L’estrema destra vince per la prima volta le elezioni in Italia. La coalizione di conservatori, post-fascisti e populisti, guidata da Giorgia Meloni” vince le elezioni.

Durissimo il commento del Die Welt: “Un successo antipolitico”. “La vittoria elettorale di Meloni è un successo antipolitico. Il successo del partito di Giorgia Meloni non è il successo di un’idea politica. Essa si basa principalmente sul fatto che i Fratelli sono stati gli unici tra i soggetti percettibili ad essersi opposti. Dietro di lei si radunano gli insoddisfatti, i frustrati e gli stanchi della politica”.

The Telegraph tuona: “Un governo di destra a 100 anni dalla marcia su Roma”. L’Italia si avvia ad avere il governo più di destra dai tempi di Mussolini. I risultati sono arrivati 100 anni dopo l’ascesa al potere di Benito Mussolini e delle sue Camicie Nere con la Marcia su Roma.

Per restare sempre aggiornato, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.