Campania Libri Festival. Un nuovo capitolo
"Non ci sono libri morali o immorali. Ci sono libri scritti bene o scritti male" (Oscar Wilde)
Grandi protagonisti del panorama letterario nazionale e internazionale presenti a Napoli in occasione della prima edizione del Campania Libri Festival, a cura del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi. L’evento gratuito si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre 2022 negli spazi di Palazzo Reale e della Biblioteca Nazionale di Napoli.
La prima edizione del Festival sarà dedicata allo scrittore Raffaele La Capria, appena scomparso. Un omaggio voluto dal direttore artistico della Fondazione Campania dei Festival, Ruggero Cappuccio, ad una delle voci più significative della letteratura italiana del secondo ‘900.
Durante le quattro giornate del Festival, saranno lette pagine significative tratte dai romanzi di Raffaele La Capria.
L’anteprima del Festival si terrà il 19 settembre al teatro Politeama di Napoli con un incontro con il noto fumettista Zerocalcare, insieme a Massimo Adinolfi e Giancarlo Piacci, direttore della libreria Ubik di Napoli.
Tra gli appuntamenti previsti per il Festival: sette eventi che vanno sotto il nome di Premio Elsa Morante spin off saranno presentati da Tiuna Notarbartolo, giornalista e direttore del Premio Elsa Morante, e Antonio Parlati, direttore della Rai di Napoli e giurato del Premio. Saranno presenti ospiti d’eccezione tra i quali in primis Dacia Maraini ma anche Francesco Sarcina, Nina Zilli, Pacifico…Il programma degli eventi “Premio Elsa Morante” potrà essere visualizzato sul sito.
Tantissimi Laboratori si sono aggiunti al programma della prima edizione del Campania Libri Festival. Tutti gli eventi della rassegna sono gratuiti ma occorre effettuare la prenotazione sul sito del festival.
Anche molte collaborazioni nella prima edizione del Campania Libri Festival con alcuni dei più importanti istituti di cultura stranieri, tra cui il Goethe-Institut Neapel, l’Instituto Cervantes de Nápoles e il Círculo de Bellas Artes di Madrid. Da New York arriva inoltre il gemellaggio con Multipli Forti – Voci dalla narrativa italiana contemporanea, iniziativa promossa dall’ Istituto Italiano Di Cultura . Sul sito del Festival le altre collaborazioni.
“Il Campania Libri Festival ha per tema l’esercizio di ascolto e di lettura a cui ci invita il libro. Da tempo la sociologia, la filosofia, la letteratura riflettono sulla relativa obsolescenza del libro, in un’epoca che sembra preferire altre modalità di trasmissione della cultura e del sapere...” – ci fa sapere Massimo Adinolfi- “…Il tema fondamentale della manifestazione è, appunto, l’Ascolto, inteso sia come modalità di fruizione e riproposizione dell’oggetto-libro, sia come modalità di attenzione («preghiera naturale dell’anima», diceva un filosofo francese a cavallo tra il Sei e il Settecento, Nicolas Malebranche). E dunque: prestare o dare ascolto, rivolgersi a ciò che merita o cattura attenzione, fare esercizio di sensibilità e rispetto, ma anche cercare nei suoni, nelle voci, nei rumori il ritmo stesso della vita e il respiro della parola.”
Insomma un Festival ricco di eventi, di editori, di espositori, di scrittori, d’incontri ed interazioni con il pubblico, soprattutto pieno di spunti di riflessione.
CAMPANIA LIBRI FESTIVAL
Palazzo Reale e Biblioteca Nazionale di Napoli
29 SETTEMBRE – 2 OTTOBRE 2022
fonti da Campania Libri Festival sito ufficiale e pagina facebook
Potrebbe piacerti anche: Zerocalcare a Napoli incontra i suoi fan
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
La Sirenetta, proteste per l’attrice nera nel live action Disney