Punteggio minimo test di medicina 2022: cosa c’è da sapere
Il 6 settembre migliaia e migliaia di ragazzi hanno svolto il test di medicina 2022. Non sono mancate polemiche, ma quale sarà il punteggio minimo al test di medicina 2022?
Punteggio minimo test di medicina 2022- Migliaia e migliaia di ragazzi lo scorso sei settembre si sono recati negli atei di tutt’Italia per svolgere il test di medicina 2022, e come ogni anno non sono mancate polemiche. Per molti dei 63 candidati per i 14.740 posti riservati a loro nell’Università italiane, il test è risultato difficile. Ma quando potranno scoprire il loro punteggio al test?
Domani, mercoledì14 settembre, i tantissimi ragazzi che hanno partecipato al test di medicina 2022 potranno accedere all’area riservata su Universitaly. Gli studenti inserendo il codice etichetta che era presente sulla loro prova nel giorno del test, potranno risalire al loro punteggio. I risultati saranno presenti già in mattinata, l’orario preciso non si sa, ma è consigliabile monitorare la pagina.
Soltanto uno su quattro potrà accedere al sogno di diventare un giorno un dottore, il voto massimo previsto è di 90 punti (1,5 per ogni domanda esatta). La graduatoria ufficiale uscirà a fine mese ( il 29 settembre, ndr), ma sulla base dei test degli anni precedenti si potrà calcolare un punteggio minimo. Ma in primis come si è svolto il test?
Quest’anno il test di medicina ha visto un importante cambiamento, la parte di cultura generale è stata sostituita con quiz di ragionamento logico e ragionamento numerico oltre alla parte dedicata alle materie di fisica, chimica, biologia e matematica, già presente anche gli scorsi anni.
Le domande erano a risposta multipla e così suddivise: 23 di biologia, 15 di chimica, 13 di matematica e fisica, 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi e 5 di ragionamento logico.
Per molti il punteggio minimo oscillerà 35 e 36 punti negli atenei del Sud Italia, ai 43 punti negli atenei più prestigiosi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Risultati test medicina 2022: ecco quando usciranno
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO