23 Agosto 2022

Afragola bambino disabile senza scuola: “Tutto risolto”

Afragola bambino disabile senza scuola: lieto fine per il piccolo Alessandro, che è stato finalmente iscritto in un istituto della città

Immagine d'archivio

Afragola bambino disabile senza scuola

Afragola bambino disabile senza scuola: lieto fine per il piccolo Alessandro, che è stato finalmente iscritto in un istituto della città.

Afragola bambino disabile senza scuola – Alessandro è un bambino di 9 anni, affetto da leucodistrofia plastica. Da poco si è trasferito da Modena ad Afragola con la sua famiglia.

A causa della sua patologia, Alessandro ha riscontrato problemi per l’iscrizione al nuovo anno scolastico 2022-2023. Sembrava che non ci fosse nessuna scuola adatta ad accoglierlo.

Il motivo? La mancanza di personale di sostegno che potesse occuparsi di lui.

La madre di Alessandro si è dunque rivolta all’associazione “La Battaglia di Andrea”, fondata proprio per tutelare i diritti dei disabili e dei loro familiari.

L’associazione afragolese si è appellata al sottosegretario all’istruzione Rossano Sasso, il quale si è subito mobilitato mettendosi in contatto con il direttore dell’Usr Campania, che ha disposto l’assegnazione di un posto di sostegno in deroga consentendo l’iscrizione del bambino.

A concretizzare questo risultato positivo non ha contribuito soltanto l’associazione “La Battaglia di Andrea” (il cui impegno è stato fondamentale), ma anche l’interessamento dimostrato dal sottosegretario Sasso, dal direttore dell’ USR e dal sindaco di Afragola Antonio Pannone.

In un post sulla sua pagina Facebook, l’associazione ha espressamente e caldamente ringraziato i tre uomini politici:

«Arriva lo svolta!!!! Iscrizione a scuola per Alessandro e sostegno in deroga per lui!!! Ringraziamo il sottosegretario all’istruzione Rossano Sasso per il suo tempestivo intervento anche in questo caso, il prof. Acerra, direttore USR Campania per aver risolto immediatamente il caso e il sindaco di Afragola Antonio Pannone per aver seguito la vicenda fin dall’inizio!!! Grazie grazie grazie!!!».

La presidente de “La Battaglia di Andrea”, Asia Maraucci, ha aggiunto:

«È spiacevole dover condurre ogni volta una battaglia, ma se serve per ottenere risultati positivi per i bambini lo facciamo e lo faremo in futuro. Ringraziamo l’onorevole Sasso per averci supportato in quest’ulteriore battaglia in favore di un bambino disabile e ringraziamo anche Acerra, direttore dell’Usr Campania, per il suo intervento risolutivo.»

Infine, non sono mancate le manifestazioni di gioia da parte della madre coraggiosa che si è battuta per i diritti del figlio:

«Sono felice che si sia risolto tutto, ero quasi convinta di non riuscire a trovare una scuola per mio figlio. Auguro a tutte le famiglie che si sono trovate nella mia stessa situazione di trovare lo stesso conforto che mi è stati riservato dagli angeli de “La Battaglia di Andrea”.»

Afragola bambino disabile senza scuola – La storia del piccolo Alessandro ha avuto il lieto fine che meritava. La famiglia ha reso noto che l’iter burocratico per il passaggio dal vecchio al nuovo istituto si è concluso questa mattina.

Il 13 settembre Alessandro sarà nella sua nuova scuola.

Leggi la storia di Alessandro : Bimbo disabile rifiutato dalle scuole di Afragola

Per consultare la pagina Facebook de “La Battaglia di Andrea” CLICCA QUI