Borotalco Johnson & Johnson, stop alla vendita dal 2023
Il colosso Usa è alle prese con troppi provvedimenti legali per una presunta correlazione con lo sviluppo di tumori
Il borotalco Johnson & Johnson non sarà più venduto dal colosso americano a partire dal prossimo anno. Il motivo è legato a questioni legali; l’azienda infatti, è alle prese con oltre 40mila cause per il presunto legame tra il prodotto e lo sviluppo di tumori ovarici e di mesotelioma.
L’azienda ha per questo utilizzato dei prodotti simili per i bambini a base di mais, pur dichiarando che il prodotto è sicuro e affidabile: “Come parte di una valutazione mondiale, abbiamo preso la decisione commerciale di passare a un portafoglio di borotalco interamente a base di amido di mais”, si legge in una nota, ribadendo tuttavia che “la nostra posizione sulla sicurezza del nostro talco rimane invariata”. Il prodotto a base di mai è adesso in vendita in tutto il mondo.
A febbraio un tribunale del New Jersey aveva accolto la richiesta di fallimento di Johnson & Johnson per le cause legate al borotalco. Nel 2018 la società era stata infatti condannata da parte di una giuria del Missouri a risarcire 22 donne che l’avevano accusata di utilizzare l‘amianto nel talco e nei prodotti dell’infanzia, causando il cancro alle ovaie.
Fonte: la Repubblica.
Potrebbe interessarti anche: “Serie A, un algoritmo ha previsto la classifica finale”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO