17 Gennaio 2016

Eav – Comune di Bacoli: incontro al vertice

capotreno

Un incontro al vertice tra l’azienda Eav ed esponenti dell’amministrazione bacolese per porre riparo alle problematiche che assediano il trasporto flegreo

[ads1] L’azienda Eav e membri del comune di Bacoli si sono seduti al tavolo delle trattative. Secondo quanto discusso, in primo luogo, si tratterebbe di terminare i lavori della stazione della cumana di Baia, lavori in atto dal  1999, e che a tutt’oggi risultano per quanto in fase terminale, ancora incompleti.

Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, con l’assessore alla mobilità Marianna Illiano e il consigliere comunale Ettore Mirabella, ha instaurato un tavolo di discussione con la dirigenza Eav esprimendo una forte volontà risolutiva rispetto alle questioni sollevate in una missiva del sindaco all’azienda datata 4 gennaio in cui il primo cittadino esprimeva la volontà, comune all’amministrazione tutta, di incontrare i vertici Eav, l’Ente Autonomo Volturno, società che gestisce, appunto, il trasporto pubblico locale, sia su gomma che su ferro.

I problemi riguarderebbero anche le condizioni dei due treni che in seguito allo scontro avvenuto alla stazione di Dazio, risulterebbero al momento fuori uso e della necessità di ripristinarne la funzionalità. Secondo quanto rilasciato dal Comune di Bacoli, nuovi treni e nuovi autobus dovrebbero destinarsi all’Eav per la prossima estate, così da favorire le condizioni di miglioramento di un servizio troppo spesso manchevole e lacunoso.

Infine rimane la questione della Circumflegrea, si tratta di ripristinare la tratta conclusiva che porta da Licola fino alla stazione di Cuma e la messa in sicurezza del Ponte di Via Gavitello su cui è stato chiesto monitoraggio e controllo di sicurezza al ponte attualmente un punto pericoloso.

Eav

Josi Gerardo Della Ragione

“Abbiamo avuto ottime risposte – ha dichiarato  il Sindaco Josi Gerardo Della Ragione – sia per quanto riguarda le interrogazioni che avevamo presentato sulla Cumana che sul trasporto su gomma. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla fornitura di nuovi mezzi, sulla tratto di nostra competenza della Circumflegrea, ad oggi ferma a Licola, e poi sulla Stazione di Baia. Sono anni che i lavori sono partiti, si sono in parte concretizzati ma mai completati del tutto.”

[ads2]