30 Giugno 2022

Pagamento con il Pos: da oggi multe per chi non lo accetta

Cuoio in Diretta

pagamento pos

Pagamento con il Pos : da oggi scattano le sanzioni per  negozianti, artigiani e studi commerciali che non lo accettano

PAGAMENTO CON IL POS- Da oggi 30 giugno scattano le nuove regole previste dall’ultimo decreto Pnrr. Queste ultime prevedono non più solo l’obbligo di accettare i pagamenti elettronici, ma anche l’applicazione di sanzioni in caso di mancato adeguamento alla normativa.

Il decreto ha anticipato di sei mesi l’entrata in vigore delle multe, con lo scopo di perseguire in ogni modo e a ogni livello l’evasione fiscale.

Per quanto oggetto negli ultimi anni di molti provvedimenti, le sanzioni non sono mai entrate effettivamente in vigore. Questa volta, a partire da giovedì, su chi rifiuta il pagamento elettronico si abbatterà una sanzione amministrativa di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione.

L’elenco delle categorie interessate è lungo. Dagli artigiani come falegnami, fabbri e idraulici, a ristoratori e baristi, a negozianti e anche ambulanti. L’obbligo riguarda poi anche notai, avvocati, ingegneri, geometri, commercialisti, medici, consulenti del lavoro e dentisti. Le associazioni dei consumatori plaudono alla novità, ma avvertono da una parte sugli ‘escamotage’ a cui commercianti e professionisti potrebbero fare ricorso per aggirare le multe e dall’altra sulla necessità di ridurre i costi di gestione della moneta elettronica per incentivare il suo corretto utilizzo.

Le disposizioni, spiega il Codacons, escludono l’obbligo di pagamento con il Pos in caso di oggettiva impossibilità tecnica. Il commerciante che dichiara di avere il Pos fuoriuso non è passibile di sanzione. Non solo. Per essere in regola con la nuova norma, esercenti e professionisti potrebbero limitarsi ad accettare anche un unico circuito e una sola tipologia di carta di debito (per esempio il bancomat) e una sola di credito.

Fonte: Ansa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Legalizzazione Cannabis: proposta di legge alla Camera

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITÁ, SPORT, CULTURA, CALCIO NAPOLI, SPETTACOLO E TV SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!