Proverbi napoletani- Che vuol dire “Pe n’aceno ‘e sale, se perde ‘a menesta” ?
Proverbi napoletani- Che cosa vuol dire e perché si utilizza l’espressione “Pe n’aceno ‘e sale, se perde ‘a menesta”? Scopriamolo insieme!
I proverbi napoletani hanno radici molto antiche e possono essere considerati delle vere perle di saggezza popolare.
Il modo di dire “Pe n’aceno ‘e sale, se perde ‘a menesta” è ancora oggi molto usato e può essere tradotto: “A causa di poco sale, si perde la minestra”.
Ma perché si fa riferimento proprio alla minestra? Questa pietanza, preparata con cura e ben cucinata, risulta alla fine sgradevole a causa della mancanza di un pizzico di sale.
Dunque, stando a quanto suggerisce questo modo di dire, talvolta le piccole cose sono fondamentali. Per una piccolezza, un’inezia, talvolta si rischia di perdere tutto il gran lavoro svolto.
TI POTREBBERO ANCHE INTERESSARE IL SEGUENTE ARTICOLO: Proverbi napoletani, che significa “Se ‘ngrassa ‘o puorco pe nne fà sacicce”?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Coronavirus, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO