20 Giugno 2022

Vesuvius Film Festival Gran Galà di premiazione

Vesuvius Film Festival

Alla Città della Scienza si terrà, il 23 giugno, il Gran Galà di premiazione dei cortometraggi vincitori del concorso organizzato nell’ambito del Vesuvius Film Festival. La serata di premiazione sarà dedicata a Pasquale Squitieri

La Città della Scienza ospiterà, giovedì 23 giugno alle ore 18,00, il Gran Galà di premiazione dei cortometraggi vincitori del “Concorso di Cortometraggi Sociale e delle Arti” organizzato dell’ambito del Vesuvius Film Festival. Verranno premiati oltre ai corti vincitori del concorso anche alcune personalità che si sono contraddistinte per l’impegno sociale e con i giovani. La serata di premiazione del Vesuvius Film Festival sarà dedicata a Pasquale Squitieri, ritirerà il premio Ottavia Fusco, Madrina della serata e moglie di Squitieri.

Promosso dall’Associazione Arteggiando, il Vesuvius Film Festival si ripresenta a Napoli con la III Edizione. Scopo del progetto del Festival è veicolare le tematiche sociali attraverso la cinematografia promuovendo un concorso di cortometraggi. Il tema proposto quest’anno è: l’isolamento ed il disagio giovanile; la discriminazione etnica e sociale. Il concorso, ideato, organizzato e diretto da Giovanna D’Amodio, vanta la partecipazione di quattro categorie: La categoria Junior, alla quale partecipano scuole secondarie di primo e secondo grado; la categoria senior alla quale partecipano Accademie ed Università; la categoria filmakers; la categoria Parrocchie ed Associazioni culturali. La manifestazione così ricca di competenze si propone di contribuire alla crescita culturale ed alla formazione di una matura coscienza critica nei giovani attraverso la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico.

Questa Edizione del Vesuvius Film Festival si avvale delle seguenti partecipazioni:

–  Partenariato con la Saint Peter and Paul University School, Roma;

–  Partenariato con l’Università Parthenope, Napoli;

–  Partenariato con la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie innovative peri Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Napoli;

–  Collaborazione con il Comune di Napoli;

–  Collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli;

–  Collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma

–  Collaborazione con il Club Unesco, Caserta.

Il Comitato di selezione dei cortometraggi vede la partecipazione di eminenti esperti nei diversi settori d’interesse:

Andrea Correale di Terranova, attore e sceneggiatore teatrale, Luigi Caramiello, docente di “Sociologia dell’arte” presso l’Università Federico II di Napoli; Giovanna D’Amodio, Presidente Associazione Arteggiando; Antonella Del Giudice, scrittrice e conduttrice TV per la rubirca “Culturando”, Ermanno Corsi, già Capo Redattore RAI Napoli e Presidente Ordine Giornalisti Campania; Marisa Iavarone, Docente di Pedagogia presso l’Università Parthenope; Gino Giammarino, Direttore Giammarino Editore; Franco Lista, già membro del Consiglio Nazionale Ministero Beni Culturali; Pasquale Gallifuoco, responsabile ACLI con delega alla povertà, Clementina Gily Reda, Direttore la rivista on line wolfonline; Annamaria Maisto, Consigliere Comune Napoli, Antonio Manfredi, Direttore Museo di Arte Contemporanea CAM, Enzo Palumbo, docente di “Tecniche Performative” presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; Enrico Tomaselli, Direttore MAGMART; Antonio Tosi, Presidente Centro Studi Internazionale per il Territorio l’Ambiente e i Beni Culturali, Silvana Virgilio, docente presso MIUR; Maurizio Vitiello, critico d’arte e sociologo. Presidente onorario della Giuria, Riccardo Villari.

Vesuvius Film Festival Gran Galà di premiazione

giovedì 23 giugno 2022 ore 18,00

Città della Scienza Napoli

Contatti Vesuvius Film Festival: 3928628641
www.arteggiando.com
www.vesuviusfilmfestival.it

Potrebbe interessarti: SUO.NA. il Festival 2022