Il solstizio d’estate: quando sarà il giorno più lungo dell’anno
Sta per arrivare finalmente la bella stagione e per il solstizio d’estate c’è da aspettare solo pochi giorni: ecco la data
IL SOLSTIZIO D’ESTATE – Si chiama solstizio il punto di declinazione massima o minima che il Sole compie durante il suo moto. Quello estivo cade nel mese di giugno e, nell’emisfero boreale, è indice del passaggio dalla primavera all’estate.
Sarà il giorno più lungo dell’anno, ovvero con il maggior numero di ore di luce, quindi con la notte più corta. L’inizio dell’estate è convenzionalmente il 21 giugno ma il solstizio non avviene sempre nello stesso orario.
Quest’anno arriverà il 21 giugno alle 11.13, mentre lo scorso anno è caduto il 21 giugno alle ore 5.31, con un ritardo di 6 ore.
Il solstizio d’estate è anche noto con diversi appellativi: molti lo conoscono come Notte di San Giovanni oppure anche con la variante giorno di mezza estate.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Denise Pipitone, Piera Maggio:”Non perdiamo lucidità e rispetto”
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I P I A C E
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Fabian Ruiz fuori rosa come Milik: possibilità da non escludere