Proverbi napoletani- Che vuol dire “’A cuscienza ‘a pastenajeno, ma nun ascette”?
Proverbi napoletani- Perché si utilizza l’espressione “’A cuscienza ‘a pastenajeno, ma nun ascette”? Scopriamolo insieme!
Tanti sono i proverbi napoletani che fanno riferimento all’etica e alla morale. Tra i tanti modi di dire c’è “’A cuscienza ‘a pastenajeno, ma nun ascette”, forse oggi poco usato ma molto interessante.
Si tratta di un’espressione che può essere tradotta con “La coscienza la seminarono ma non germogliò mai”: la coscienza la si deve possedere perché non può mai fiorire in un secondo momento.
Il proverbio, infatti, utilizza il verbo “pastenare” che deriva dal pastino, un arnese usato per affondare i semi nella terra. La coscienza, però, è già insita nell’uomo fin dalla sua nascita e quindi non la si può cercare all’esterno o fabbricare da zero.
LEGGI ANCHE: Proverbi napoletani, che significa “Acqua ‘e maggio, parole ‘e sagge”? e Proverbi napoletani, che significa “‘O padrone d’ ‘a rezza se magna saurielle”?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Coronavirus, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento