18 Maggio 2022

Inchiesta appalti Covid in Campania: 23 indagati

Fonte: NUOVA IRPINIA

Covid Variante KP.3 sintomi Covid Variante KP.3 Inchiesta appalti Covid in Campania

Ventitre le persone iscritte nel registro indagati dalla Procura di Napoli per l’inchiesta sugli appalti Covid in Campania

Inchiesta appalti Covid in Campania – tre sono i filoni investigativi dell’inchiesta avviata dalla Procura di Napoli sugli appalti indetti per fronteggiare la pandemia di Covid-19 in Campania.

Il primo filone riguarda l’appalto di 18 milioni di euro per gli ospedali modulari costruiti a Napoli, Caserta e Salerno; il secondo è sull’approvvigionamento di mascherine per bambini; il terzo indaga su una serie di episodi di appropriazioni indebite di tamponi e mascherine da parte del personale sanitario.

Per il primo filone, quello più rilevante, sono stati notificati 12 inviti a comparire. Tra i nomi fuigura anche quello di Ciro Verdoliva, direttore dell’ASL Napoli 1 Centro, al quale vengono contestati i i reati di turbativa d’asta e frode in pubbliche forniture.

Verdoliva avrebbe favorito per i propri interessi la multinazionale francese Siram, alla quale la società padovana Med – i cui titolari sono indagati – avrebbe dato i lavori in subappalto.

Complice nella frode sarebbe stata Roberta Santaniello, dirigente dell’ufficio di gabinetto della Giunta regionale e componente dell’Unità di Crisi.

Inoltre, nella costruzione degli ospedali modulari non sono stati rispettati i dettami dei capitolati di appalto: sarebbe stato realizzato un numero di posti letto inferiore a quello concordati (8 su 72 all’Ospedale del Mare di Napoli; 12 su 24 a Salerno; 14 su 24 a Caserta).

Per quanto riguarda gli appalti per le mascherine per bambini sono stati emessi 5 inviti a comparire. Sembrerebbe che anche in questo caso fosse coinvolta la Santaniello insieme a  Italo Giulivo, coordinatore della task force regionale Covid.

Gli interrogatori negli uffici della Procura sono iniziati oggi. A quanto è stato riportato, alcuni dei 23 indagati chiamati a comparire si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.

Gli interrogatori proseguiranno fino al 27 maggio. Nei prossimi giorni saranno interrogati i personaggi precedentemente menzionati.

Fonte: Sky tg24

Potrebbe interessarti anche: Visite mediche saltate causa Covid: ”altre vittime” del virus

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Politica, Sport, Salute, Università, Cultura, Eventi e Spettacolo e tante altre curiosità seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli Zon e lascia un like: CLICCA QUI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.