11 Maggio 2022

Castel dell’Ovo: al via il progetto di restaurazione da 8 milioni

Castel dell'Ovo

Castel dell'Ovo

Al via il progetto di restaurazione da 8 milioni per il Castel dell’Ovo. La riqualificazione e valorizzazione di Castel dell’Ovo e del borgo marinari è stata confermata anche dal ministro della cultura Dario Franceschini

Dopo tre anni, torna il turismo a Napoli. La città nata sotto il segno di Partenope torna a respirare, e per la velarizzazione di uno dei suoi luoghi simboli c’è un accordo tra il ministero della cultura e il comune di Napoli. Per il restauro, la riqualificazione e la valorizzazione del Castel dell’Ovo e del borgo marinari è in arrivo un progetto di restauro e valorizzazione da 8 milioni di euro. A confermarlo è stato il ministro della cultura Dario Franceschini:

 

Naturalmente sono previsti lavori di restauro di conservazione di risoluzione di problemi urgenti, ma anche che si inseriscono in un progetto successivo puntato alla valorizzazione del luogo. E’ già stata stata avviata la procedura di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva degli interventi da fare. L’accordo di valorizzazione, assicurerà poi la piena valorizzazione di Castel dell’Ovo. Nell’ambito di questo progetto, aggiunge, un disegno particolare lo richiede Borgo Marinari che come molti altri luoghi italiani io credo vada valorizzato e difeso insieme perché bisogna evitare che grandi flussi turistici ne tolgano la autenticità e la verità del luogo come molto spesso accade quando i flussi aumentano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: TEATRO SUMMARTE EXPERIENCE

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, SPETTACOLO E TV, E TANTO ALTRO, SEGUITECI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.