11 Maggio 2022

Studenti ucraini scuole italiane: la Campania che accoglie

Corriere della Sera

studenti ucraini nelle scuole italiane

Studenti Ucraini nelle scuole italiane: più di 23mila bambini, Lombardia, Emila Romagna e Campania “campioni” dell’accoglienza

STUDENTI UCRAINI SCUOLE ITALIANE – In poco più di due mesi la presenza di alunni di origine ucraina nelle classi degli istituti italiani è praticamente raddoppiata. Prima dello scoppio del conflitto, infatti, ne risultavano iscritti circa 20mila.

Dopo il 24 febbraio il sistema scolastico italiano ha dato un importante contributo per l’accoglienza dei profughi ucraini. Così, da allora a oggi, negli istituti statali e paritari della Penisola sono stati integrati altri 22.788 studenti, di cui 5.060 nella Scuola dell’infanzia, 10.399 nella Primaria, 5.226 nella Secondaria di primo grado e 2.103 nella Secondaria di secondo grado. Di questi, il 21% è concentrato in Lombardia, il 12% in Emilia-Romagna e l’11% in Campania.
Il numero di giovani dall’Ucraina accolti nelle scuole italiane, come detto, è cresciuto rapidamente a partire dallo scoppio del conflitto. Al 21 marzo se ne registravano, infatti, complessivamente circa 5mila (4.778). Numeri raddoppiati già a fine marzo, quando se ne contavano più di 10mila. Si è arrivati a 15mila il 9 aprile (15.409) e a 20mila il 27 aprile (20.411). Fino a giungere alla quota odierna, che probabilmente – purtroppo – è ancora destinata ad aumentare. E quindi sarà probabilmente necessario reperire ulteriori risorse economiche per poter soddisfare le esigenze – di tipo pedagogico, psicologico, linguistico e logistico – connesse con i processi di accoglienza.
FONTE: TGCOM24
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITÁ, SPORT, CULTURA, CALCIO NAPOLI, SPETTACOLO E TV SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.