Totò, un milanese riscopre un inedito
Totò, Fabio Celoni pubblica un adattamento fumettistico di un film perduto e ritrovato del grande principe della risata: Totò, l’erede di Don Chisciotte
Un milanese, di Sesto San Giovanni per l’esattezza, a dirla alla Totò “un periferico acentrico”, Fabio Celoni, classe 1971, noto come disegnatore di Dylan Dog, Dampyr e Brad Barron, della Bonelli Editore, è colui che ha deciso di adattare fumettisticamente un film perduto e ritrovato presso il Centro Cinema di Cesena con il titolo: Totò l’erede di Don Chisciotte.
L’edizione della Panini Comics che viene lanciata sul mercato proprio oggi 21 aprile, con il primo dei due volumi (primo tempo e secondo tempo), è l’adattamento fumettistico del soggetto del film della fine degli anni ’40, rinvenuto nel Fondo Pietrangeli, grazie al direttore Antonio Maraldi.
A quel punto inizia il lavoro di ricostruzione e di contatti con gli eredi del grande Totò per presentare il progetto che è stato subito accolto.
Celoni nel primo volume, oltre le tavole della prima parte dell’opera, alla fine riporta una sezione, “La storia dietro la storia”, che spiega nel dettaglio la ricostruzione storica del progetto, la scoperta, l’adattamento e la realizzazione di questo bellissimo fumetto, che è davvero un’opera. L’autore poi entra nel dettaglio raccontando come abbia scelto quale “spalla” di Totò il grande Aldo Fabrizi nella parte di Sancho Panza.
L’edizione si presenta con tavole spettacolari, colori accesi e una sorprendente naturalezza nel replicare il linguaggio e la comicità del Principe della Risata.
Fabio Celoni dichiara che con questo progetto ha tentato di realizzare un sogno di Totò e di omaggiare in qualche modo la sua arte: questa gli è sembrata la conclusione perfetta.
L’autore sarà presente domani al Comicon di Napoli con una conferenza di presentazione del primo tempo di “Totò, l’erede di Don Chisciotte” dalle 17.30 alle 18.30. Parteciperanno, inoltre, Elena Alessandra Anticoli De Curtis nipote di Totò e Umberto Del Prete, imitatore del principe della risata.
Inoltre, Celoni effettuerà una sessione di firmacopie al comicon point nella stessa giornata di domani dalle 15.00 alle 16.00.
Fabio Celoni
Nel primo volume dichiara <<sono milanese, ma con Totò ho imparato ad amare Napoli e le sue contraddizioni fin da bambino, senza sentire alcuna distanza geografica>>, per poi aggiungere <<Perché se una cosa è certa, è che Totò sia riuscito a unire l’Italia meglio che Garibaldi>>.
Dal 1989 collabora come disegnatore di fumetti per la rivista horror Mostri, approdando alla Walt Disney Italia nel 1990. Diventa disegnatore regolare di Topolino e molte altre testate disneyane, tra cui PK e Paperinik. È anche autore e sceneggiatore di Dylan Dog, Topolino e due serie create da lui per Star Comics, Nemrod e San Michele, i Sigilli della folgore. Inoltre, romanziere e saggista ha anche disegnato “Il cacciatore di aquiloni”.
segui le notizie qui
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Mertens merita le chiavi della città e il Napoli apre al rinnovo
Lascia un commento