Il Calcio nel suo Ventre: l’impresa del Sottomarino giallo
L’essere sfavoriti spesso affascina, poiché non si ha nulla da perdere. Ma ancora una volta queste imprese ci ricordano che nel calcio, la testa conta piú ogni altra cosa; il Sottomarino Giallo ha ancora una volta dimostrato che sul campo tutto cambia
Per la seconda volta nella storia della competizione, il Sottomarino Giallo del Villareal accede alle semifinali della Uefa Champions League. Il Sottomarino giallo, ha affondato i Bavaresi. La cultura del lavoro, della fatica, del fare squadra. Il calcio é collettività, i gruppi piú affiatati sono spesso quello che stravincono i campionati. Un’allenatore come Emery, questo lo sa benissimo. 4 Europa League, di cui 3 con il Siviglia e 1 proprio con il sottomarino Giallo.
Un’impresa partita dal match dell’andata, 1-0 casalingo all’Estadio de la Ceramica, tempio del Villareal. Nel match di ritorno all’Allianz Arena, é Chukwueze a deciderla. Azione corale dopo un’ottimo contropiede e il nigeriano la insacca, il pareggio di Lewandowski ad inizio ripresa non basta ai Bavaresi.
Una piccola cittadina nella comunità autonoma Valenciana, di poco piú 50.000 abitanti, sbarca in semifinale di Uefa Champions League. L’ultima volta che il Sottomarino Giallo impostò la rotta verso la semifinale, fu nella stagione 2005/2006, l’avversario? Wenger ed il suo Arsenal, una squadra che nella stagione 2003/2004 riuscì nell’impresa di vincere la Premier League senza mai essere sconfitti in 38 giornate di campionato, ma questa é un’altra storia.
Ciò che conta dell’impresa sportiva compiuta dal Villareal, é la consapevolezza di essere squadra, un gruppo compatto e sempre pronto ad aiutare il compagno. Il Sottomarino Giallo, ha appena impostato la rotta tra le migliori 4 d’Europa.
Questo é “Il calcio nel suo Ventre”; un racconto di pancia, che da ascolto alle emozioni, con un pizzico di romanticismo e nostalgia. Perché non c’è nulla di piú romantico di un pallone che si insacca, accolto dal boato della curva.
Seguici e resta aggiornato con NAPOLIZON(clicca qui)
Potrebbe anche interessarti (clicca qui)
ARTICOLO PRECEDENTE
Ora che è estate: la nuova canzone di Christian Musella feat. Ian Massaro
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento