12 Aprile 2022

Registro delle opposizioni telemarketing: stop alle chiamate moleste

Registro delle opposizioni telemarketing: stop alle chiamate moleste. Ecco come funziona e da quando sarà attivo

REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI TELEMARKETING – Sarà possibile iscriversi ad un registro gratuito per non ricevere le chiamate indesiderate di tipo pubblicitario. Dopo ben 4 anni di attesa, dal 27 luglio 2022 arriva il nuovo registro delle opposizioni per impedire di ricevere le chiamate dai call center.

Come funziona il registro? Su di esso è possibile inserire qualsiasi numero di telefono – fisso o mobile – e si otterrà l’annullamento di tutti quei consensi dati in precedenza. Tuttavia, non bisogna credere che le chiamate terminino improvvisamente. Il Garante della Privacy sa bene che la presenza di aziende fantasma o call center esteri rallenta i controlli e le sanzioni.

Cosa succederà, dunque, nei prossimi mesi? Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, lo ha spiegato – come riporta Il Sole 24 Ore. “Entro il 28 aprile il ministero dello Sviluppo Economico dovrà consultare, sia le associazioni dei consumatori sia gli operatori”, ha detto. “Entro il 28 maggio il Mise dovrà poi emanare, sentiti Agcom e Garante Privacy, un altro decreto per fissare le specifiche e i requisiti tecnici per la fornitura delle numerazioni fisse non pubblicate negli elenchi da parte dei gestori telefonici al gestore del Registro delle opposizioni”.
Terminata questa parte, spiega Dona, il Mise avrà 120 giorni – dunque come termine il 27 luglio – per predisporre le modalità di iscrizione al Registro.
SEGUICI SU FACEBOOK – CLICCA QUI. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.