12 Aprile 2022

Pasqua 2022, brutta sorpresa per gli Italiani

Pasqua 2022, brutta sorpresa per gli Italiani. Previsti oltre 100 milioni in più di spese secondo Codacons

Pasqua 2022 peserà molto sulle tasche degli italiani. A riferirlo è la Codacons, l’associazione senza fini di lucro in difesa dei consumatori e dell’ambiente. Per Pasqua 2022, infatti, è prevista una spesa di 100 milioni di euro in più da parte degli italiani. Questo aumento, fa sapere la Codacons, sarebbe strettamente legato alla guerra tra Russia e Ucraina.

Anche la Coldiretti sul proprio sito ufficiale aveva sottolineato l’attuale situazione italiana: “Il pericolo crescente per l’invasione russa dell’Ucraina fa volare le quotazioni internazionali di grano per il pane e mais per l’alimentazione animale che fanno registrare rispettivamente un balzo del 4,5% e del 5% in una sola settimana. Un’emergenza globale che riguarda direttamente l’Italia che è un Paese deficitario ed importa addirittura il 64% del proprio fabbisogno di grano per la produzione di pane e biscotti. Nel 2021 sono arrivati oltre 120 milioni di chili di grano dall’Ucraina e circa 100 milioni di chili di grano dalla Russia che peraltro ha già annunciato di limitare dal 15 febbraio al 30 giugno prossimo le proprie esportazioni di grano”.

Anche quest’anno, dunque sarà una Pasqua all’insegna della prudenza, nonostante siano le prime festività pasquali dopo lo stato d’emergenza per il Covid-19. Quest’anno sarà possibile trascorrere la festività in famiglia senza particolari restrizioni, salvo le normali raccomandazioni per evitare ulteriormente i contagi. Resta, però, il timore per le conseguenze del conflitto russo-ucraino, che stanno colpendo in particolare le tasche degli italiani.

Seguici anche sulla nostra pagina facebook e resta sempre aggiornato con ogni notizia di cronaca, attualità, sport, cultura, eventi, politica, coronavirus, università e tanto altro ancora: clicca qui e lascia un mi piace.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.