Autismo… parliamone, II Convegno a S.M. a Vico
Autismo… Parliamone, diagnosi e trattamento. Questo il titolo della II EDIZIONE del Convegno organizzato dall’Associazione La motoTerapia il 2 aprile
L’Associazione La motoTerapia il 2 aprile 2022, per il secondo anno, organizza un Convegno formativo, informativo e di sensibilizzazione sull’argomento dell’autismo.
Il Convegno si terrà, dalle 17,00 alle 19,00, nei locali messi a disposizione dalla Scuola media Giovanni XIII, in Via Pasquale Carfora a Santa Maria a Vico (CE).
Il convegno che vuole sensibilizzare informando sul tema dello spettro autistico, affronterà vari aspetti grazie agli interventi di medici e specialisti della pediatria, della neuropsichiatria infantile, dei comportamenti evolutivi e della neuropsicomotricità.
Interverranno sui vari argomenti il dott. Francesco Barbato, specialista in Pediatria, il dott. Domenico Bove Neuropsichiatra infantile, il dott. Costantino Giordano Biologo cellulare e molecolare e Genetista forense, la dott.ssa Alessia Zaccaro, Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Infine, chiuderà i lavori, il dott. Luca Nuzzo Presidente e Responsabile scientifico dell’Associazione La motoTerapia, terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva.
Interverrà, inoltre il Sindaco di S.M. a Vico Andrea Pirozzi che con la Regione Campania hanno patrocinato l’evento.
Note sull’Associazione La motoTerapia
L’Associazione opera in regime no profit in campo sociosanitario, con sede in Santa Maria a Vico. Dal gennaio 2019 svolge la sua attività di ricerca con notevoli ed evidenti risultati clinici e di inclusione sociale.
Dal 2019 l’Associazione La motoTerapia mette in pratica gratuitamente lo studio effettuato negli anni precedenti.
Autismo e mototerapia – Nasce nel dicembre 2018 l’idea di effettuare uno studio sulla motoTerapia, concretizzatosi poi con la presentazione del libro “La mia motoTerapia” che vede quali relatori luminari e specialisti nel campo della neurochirurgia, come il Prof. Antonio Bernardo della Weill Medical College Cornell University di New York, la Dott.ssa Luana Sergi specialista in neuropsichiatria infantile, e la Dott.ssa Rosa Sgambato, psicologa e psicoterapeuta.
L’idea del dott. Luca Nuzzo, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, nonché Presidente e Responsabile scientifico dell’Associazione ed infine grande appassionato delle due ruote, è quella di aiutare in modo concreto e gratuito le persone autistiche e le loro famiglie attraverso una nuova metodologia che mira al miglioramento dei campi riconosciuti deficitari nei soggetti autistici, come l’attenzione, la cognizione spazio-temporale, la tolleranza ai rumori e la socializzazione.
segui le notizie qui
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento