14 Marzo 2022

Aumento prezzi, dal grano al pane il prezzo aumenta di 13 volte

Immagine di repertorio

aumento prezzi

Aumento dei prezzi: Assoutenti registra un prezzo medio del pane in Italia di 5,31 euro al kg con punte di 9,8 euro al chilo

AUMENTO DEI PREZZI- Dal grano al pane il prezzo aumenta di ben 13 volte tenendo presente che per fare un chilo di pane serve circa un chilo di grano, dal quale si ottengono 800 grammi di farina da impastare poi con l’acqua. Questo è quanto lamenta la Coldiretti, commentando l’analisi di Assoutenti che registra un prezzo medio del pane in Italia di 5,31 euro al kg con punte di 9,8 euro al chilo.

Un chilo di grano tenero- precisa la Coldiretti- ha raggiunto in Italia il valore massimo di 40 centesimi al chilo. Il pane, invece, evidenzia una grande variabilità dei prezzi in tutta la penisola.

Ciò dimostra che a pesare sul prezzo finale del pane per ben oltre il 90% sono fattori come energia, affitto degli immobili, costo del lavoro piuttosto che la materia prima agricola.

Oltretutto il prezzo del grano, subendo l’effetto della speculazione, è sceso- secondo l’analisi della Coldiretti- dell’8,5% nell’ultima settimana benché permangano le tensioni internazionali con il blocco alle esportazioni deciso dall’Ungheria e dall’Ucraina e l’annuncio della Russia di sospendere le esportazioni fino al 31 agosto.

 

fonte: AGI

LEGGI ANCHE: GUERRA RUSSIA UCRAINA, GIORNALISTA UCCISO: INTERVENGONO GLI USA

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie. Continua a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook ufficiale. Lascia un mi piace qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.