9 Marzo 2022

Accadde oggi 9 marzo 2020: il primo lockdown in Italia

lockdown in Italia

Accadde oggi – Era il 9 marzo 2020 quando l’allora premier, Giuseppe Conte, annunciava in diretta da Palazzo Chigi, il primo lockdown in Italia

ACCADDE OGGI 9 MARZO – È una data difficile da dimenticare, che rappresenta uno spartiacque nella storia della nostra nazione, il 9 marzo 2020, in cui l’allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte annunciava in una conferenza stampa, da lui indetta, a Palazzo Chigi, il primo lockdown in Italia.

Erano le 21 quando la popolazione italiana ascoltava incredula le parole del premier trasmesse in diretta sulla Rai: ”Le nostre abitudini vanno cambiate ora. Dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dell’Italia e lo dobbiamo fare subito. Ci riusciremo solo se tutti collaboreremo e ci adatteremo a queste norme più stringenti”.

Il Covid ormai, si stava trasformando in un flagello. Il numero dei contagi cresceva esponenzialmente, così come quello dei ricoveri e dei decessi. Era alle porte una delle fasi più delicate della nostra storia, che solo la buona volontà e il rispetto delle norme che sarebbero entrate in vigore di lì a poco, avrebbero aiutato a superare. “Sto per firmare un provvedimento che possiamo sintetizzare con l’espressione ‘io resto a casa’. Gli spostamenti in tutta Italia saranno possibili solo per motivi di lavoro, necessità o salute”, proseguiva Conte.

Non ci sarà più una zona rossa, non ci saranno più zona uno e zona due, ma un’Italia zona protetta”. Così le misure restrittive, che il giorno precedente erano state adottate in Lombardia, vennero estese a tutto il paese. Il lockdown avrebbe avuto inizio a partire dall’11 marzo 2020.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE :Ucraina, schiantato un aereo russo: ecco gli aggiornamenti

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITÁ, SPORT, CULTURA, CALCIO NAPOLI, SPETTACOLO E TV SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.